Pubblicato il

Roma e dintorni

PALIO DI SANT’ANSELMO E SAGRA DEL BISCOTTO
Fino al 1° Maggio – Bomarzo, Viterbo
Dal 22 aprile al 1 maggio 2007 si celebra a Bomarzo, in provincia di Viterbo, la festa patronale in onore di Sant’Anselmo, accompagnata dalla Sagra del Biscotto. Il Santo fu vescovo di Bomarzo nel VI secolo e durante le celebrazioni religiose a lui dedicate si svolge la veglia dell’urna del Santo e la solenne processione in cui viene trasportato il reliquiario del XVIII secolo contenente un frammento delle sue ossa del Vescovo. In seguito il carattere prevalente diviene quello della festa popolare con manifestazioni, giochi, gare, mostre e mercati. In particolare sfilano colorati carri allegorici al suono della banda musicale del paese. La Sagra del biscotto valorizza un tipico e gustoso dolce locale: una ciambella dolce all’anice in ricordo del pane offerto dal Vescovo ai poveri ed ai pellegrini. Dopo la presentazione del Palio ed il giuramento dei Priori dei cinque Rioni, in cui è divisa Bomarzo, nella serata del 22 aprile di ogni anno viene inaugurata la sagra che si chiuderà il 25 aprile con il Palio di Sant’Anselmo, consistente in una corsa di cavalli con fantino a pelo tra i rioni. Non c’è occasione migliore di questa per visitare anche il famoso Parco dei Mostri, o Bosco sacro, fatto costruire dal Principe Vicino Orsini, verso la metà del 1500. Lungo i tanti e curati sentieri che percorrono il parco, ci si imbatte in raffigurazioni spaventose e bizzarre di animali e figure mitologiche.

ORCHIDEE IN CENTRO
Da oggi a domenica Aprile – Monte Porzio Catone, Roma
Da oggi al 22 aprile 2007 nella cittadina di Monte Porzio Catone si svolge la 12^ edizione della manifestazione Orchidee in centro. La mostra si snoderà attraverso il centro storico del Comune e saranno messi in palio diversi premi. La manifestazione vuole essere un momento di avvicinamento al meraviglioso mondo delle orchidee. Le chiavi di lettura: rarità botaniche per appassionati e studiosi, orchidee spontanee reperibili nel Parco dei Castelli Romani per chi ama passeggiare e fotografare, fiori esotici dai colori sgargianti e dalle forme più astruse per accendere l’interesse e soddisfare il gusto estetico di ognuno. Centro storico Città di Monte Porzio Catone.

PARK LIFE 2007
Fino a domenica – Roma
Dal 19 al 22 aprile 2007 alla Nuova Fiera di Roma torna la 3ª edizione di Park Life – l’italia che Meraviglia, l’appuntamento fieristico annuale dedicato alle aree naturali protette Italiane e del bacino del Mediterraneo. Park Life – l’Italia che meraviglia, il Festival della cultura ambientale italiana e internazionale che si trasferisce nel nuovo polo espositivo della capitale, progettato per collocarsi tra le maggiori realtà fieristiche d’Europa. Per festeggiare la nuova sede con tutti i suoi visitatori, Park Life ha deciso di aprirsi al grande pubblico promuovendo l’edizione 2007 a ingresso gratuito. Park Life nasce dall’iniziativa congiunta di Federparchi, Legambiente, Compagnia dei Parchi e Fiera Roma a cui si aggiunge, da questa edizione, il WWF. Park Life sviluppa i grandi temi dell’ecologia valorizzando il sistema dei parchi e delle aree protette italiane e del Mediterraneo come modello innovativo di gestione del territorio. Sarà il luogo per presentare sperimentazioni territoriali e turistiche che cercano nella valorizzazione delle identità locali la chiave per un nuovo sviluppo territoriale, fatto dall’integrazione di turismo sostenibile, socialità diffusa, valorizzazione dei beni culturali e artigianali, agricoltura di qualità, recupero degli antichi mestieri e dei saperi locali. Nuova Fiera di Roma, ingresso Nord – Via Portuense, dal 19 al 22 aprile dalle ore 10.00 alle 20.00. L’ingresso è gratuito.

ULTIME NEWS