Pubblicato il

Santa Marinella in fiore

Questa mattina al via la mostra-mercato

Condividi

di LUCA GUERINI

Verra’ inaugurata questa mattina la prima edizione di ‘‘Al Parco con Flora’’, la mostra-mercato florovivaistica che si svolgera’ a Santa Marinella dal primo al 3 giugno, presso il Parco Maiorca, in Via Aurelia. Interverrà alla manifestazione il sindaco di Santa Marinella Pietro Tidei, mentre a seguire verra’ presentato il libro ‘Quando c’erano i giardini’ scritto da Paola Rocchi la quale ha tracciato un’interessante percorso sulla storia della floricoltura laziale. Alle ore 18, e’ in programma il convegno ‘La florivivaistica locale e regionale, presente e futuro. Innovazioni, tecnologie, mercato e finanziamenti’ al quale prenderanno parte Daniela Valentini, assessore all’Agricoltura della Regione Lazio, Sergio Urilli, assessore all’Agricoltura della Provincia di Roma, Massimo Pallottini, commissario straordinario Arsial, Carlo Hausmann, direttore Azienda Romana Mercati, Massimo Biagetti, Cia di Roma, Toni De Amicis, Coldiretti Roma, Sergio Ricotta, Confagricoltura Roma. La mostra e’ organizzata dalla Cooperativa Sociale Flosmar, in collaborazione con la cooperativa sociale integrata Aura e la cooperativa Garden Service, insieme alla Confederazione Italiana Agricoltori (Cia) e con il patrocinio delle istituzioni locali, provinciali e regionali. Dimostrazioni di composizione floreale sono invece in cartellone venerdi’ e sabato.
Sempre presso il parco Maiorca alcuni docenti dell’Universita’ Agraria della Tuscia terranno un seminario su coltivazioni biologiche e biodinamiche ed ipotesi di lotta integrata ai parassiti delle piante floricole.
Per gli esperti di settore è invece previsto un incontro di analisi del Piano di sviluppo rurale 2007/2013 e delle opportunita’ di finanziamento per gli imprenditori agricoli.


Condividi

ULTIME NEWS