Santa Marinella, mister Ferretti non vede l'ora d'iniziare
di VINCENZO SORI
Marco Ferretti scommette su se stesso e sulla squadra. Il nuovo allenatore del Santa Marinella non vede l’ora d’iniziare questa sua nuova avventura. Da allenatore, per la prima volta, nel campionato di Eccellenza. Scalpita mister Ferretti, vuole vedere all’opera i ragazzi. “Da lunedì s’inizia a trottare”, dice con un pizzico di ironia. Ma giusto un pizzico, perché Ferretti, si sa, è uno a cui piace lavorare seriamente, senza perdere tempo in futili chiacchiere.
Allora mister, ci siamo quasi: lunedì prossimo inizia ufficialmente la stagione. Emozionato?
“L’emozione c’è, ma tutto rientra nella norma. Diciamo che sono piuttosto entusiasta e che non vedo l’ora di cominciare. Sono curioso di conoscere più a fondo i ragazzi, la loro condizione e le loro potenzialità. Da lunedì bisogna iniziare a lavorare con serietà. Voglio vederli sudare (grande risata)”.
L’organico è ormai pressoché definito. È soddisfatto della campagna acquisti?
“Assolutamente si, la società si è mossa bene, coprendo i vuoti dei giocatori che sono andati a giocare altrove. Sono contento: abbiamo acquistato tutti giocatori di categoria, sulla carta molto validi. Poi, chiaramente, saranno le partite di campionato e di coppa a dire se le scelte compiute sono state azzeccate oppure no”.
La rosa è quindi definita…
“Il mercato, in linea di massima, è chiuso. Non escludo però che arrivino almeno un paio di giovani (si parla di un attaccante e di un difensore, ndr). Se capita qualche buona occasione, io credo che la società non resterà a guardare. Non è nel suo dna”.
A proposito di società, che ne pensa del nuovo ambiente che ha trovato quest’anno?
“A Santa Marinella parlano i fatti. Ivano Fronti siede sulla poltrona di presidente da 35 anni. Ci sarà un motivo? Ho riscontrato molta serietà e voglia di fare bene. Anche il direttore sportivo e tutti quelli che lavorano a via delle Colonie mi sembrano tutte brave persone”.
Per lei è una specie di ritorno
“In un certo senso si. Giocai a Santa Marinella nel 2003. Oggi, quattro anni dopo, siedo sulla panchina della stessa squadra. Strano il destino”.
È stato il presidente a volerla a Santa Marinella?
“Si, sono stato contattato a fine stagione. I dirigenti hanno apprezzato quello che ho fatto a Tolfa, i risultati e il tipo di gestione del gruppo. Sin qui tutto bene. Il mestiere di allenatore è particolare. Sei sempre ben voluto. Poi perdi tre partite di seguito e divieni il bersaglio da colpire. Speriamo che qui non accada”.
Dove può arrivare questa squadra?
“Non mi sento di dire nulla in proposito. È ancora presto: strada facendo, partita dopo partita, inizieremo a decifrare gli obiettivi di questo gruppo. Quello a cui dobbiamo pensare in questo momento è il lavoro, non gli obiettivi da raggiungere”.
Allora in bocca al lupo mister
“Grazie”.
Lunedì prossimo inizia dunque ufficialmente la stagione 2007-08 del Santa Marinella. Quindici giorni, doppia seduta di allenamento, agli ordini di mister Marco Ferretti, del preparatore atletico Marco De Cortes e di quello dei portieri Fabio Giustiniani. Mattina, lavoro atletico; pomeriggio, esercizi tattici e con il pallone. Il primo vero incontro amichevole è fissato per il 18 luglio, a Soriano contro la Sorianese.