Pubblicato il

Teatro dell&rsquo;Assurdo all&rsquo;Oratorio <br />

Il testo di Eugène Ionesco sarà accompagnato dalla band Purple Ants

Il testo di Eugène Ionesco sarà accompagnato dalla band Purple Ants

Ritornano gli appuntamenti con il teatro presso l’Oratorio Salesiano di Civitavecchia. Nell’ambito dei festeggiamenti mariani, infatti, il gruppo teatrale Skenexodia, nato all’interno del Cinecircolo Giovanile Socioculturale «Ventuno» ha organizzato con i ragazzi del laboratorio teatrale di via Buonarroti uno spettacolo divertente. Importante sarà soprattutto lo scopo dell’iniziativa in quanto l’incasso sarà devoluto a favore delle attività dell’Oratorio e delle missioni in Madagascar, dove è attualmente presente anche don Gigi Maresu.
Il testo che verrà messo in scena per la regia di Luca Guerini sarà il celebre «La Lezione» scritto dal commediografo francesce Eugene Ionesco, una delle più famose opere del filone del Teatro dell’Assurdo. Personaggi principali di questo «dramma comico» sono una maestra ed un’allieva che partecipa ad un corso di scrittura creativa. Sulla scena intervengono anche figure misteriose come il maggiordomo Venerandi e la giovane Koch, i quali osservano con distacco il comporantamento della Maestra. Ben presto, però, il tono grottesco prende il sopravvento fino ad arrivare al finale a sorpresa tipico di questa scrittura drammatica.
L’opera è stata oggetto di un adattamento che, seguendo il carattere dei personaggi, inserisce elementi attuali e una sagace critica al mondo culturale e letterario del Novecento.
Lo spettacolo, che avrà inizio alle ore 18 presso l’Oratorio Salesiano, sarà accompagnato da una parte musicale curata dalla giovane band civitavecchiese Purple Ants che si esibiranno in alcune celebre cover sottolineando i vari momenti del dramma. Questo l’intero cast: Francesco Impalà, Roberta Scarpetti, Francesca Romana Vannoli, Silvia Baiocchi, Francesca Barletta, Michela Diana.

ULTIME NEWS