Tolfa sgambettato dal Manziana
di VINCENZO SORI
Stop casalingo per il Tolfa di Marco Ferretti che domenica ha ceduto (1-2) alla Triaena Manziana nel match valido come 14ma giornata del girone d’andata del campionato di Promozione (girone A). La rete biancorossa del momentaneo ed illusorio pareggio porta la firma di Braccini, bravo al 43’ del primo tempo a trovare il diagonale vincente dal vertice destro dell’area di rigore. Salgono così a due le sconfitte consecutive incassate da un Tolfa oramai ingabbiato in una fastidiosa crisi di risultati. L’ultimo successo è infatti datato 3 dicembre (2-1, allo Scoponi con la Foglianese). Domenica, la squadra del presidente Giuseppe Marocchi è apparsa disattenta, frettolosa e a tratti quasi incapace di sviluppare trame di gioco ordinate. Il Manziana ha fatto la sua partita, sfruttando nel primo tempo l’unica occasione utile, con Arditi (34’della prima frazione). Il Tolfa acciuffa il pari poco prima dell’intervallo. Tutti si aspettano un secondo tempo arrembante da parte dei padroni di casa. Ma non è così. Le azioni dei collinari sono disordinate e inefficaci e, puntuale, arriva la doccia fredda. A cinque minuti dalla fine Cascianelli e Biolghini non si capiscono, il centrocampista appoggia dietro al portiere, ma la palla finisce clamorosamente nel sacco: è l’1-2 finale. “Sono dispiaciuto perché abbiamo giocato decisamente male – il commento di Marco Ferretti – senza personalità e con poca convinzione. Abbiamo avuto l’occasione per rilanciarci e l’abbiamo sprecata. Dovevamo chiudere la partita prima, invece abbiamo sbagliato troppo e alla fine siamo stati puniti. Se si gioca svogliati, si perde”. Niente di più vero.
TABELLINO
Tolfa: Biolghini, Silipigni, Pace, Dolente (3’st Virtuoso), Incorvaglia (22’st Mastrogiovanni), Morasca, Amabili (20’st Agostini), Cascianelli, Braccini, Piancazzi, Orchi. A disp.: Belloni, Mollica, Garganti, Torroni. All.: Ferretti
Triaena Manziana: Balducci, Grossi (44’st Montalto), Petruzzi, Nonda, Bifarini, Di Marco, V. Napolitano, Mataloni, Arditi, Radi, Loriga (16’st Arena). A disp.: Fresa, A. Napolitano, Pietrangeli, Certelli, Pigna. All.: Zappia.
Arbitro: Bergonzini di Civitavecchia
Marcatori: 34’pt Arditi (TM), 43’pt Braccini (TO), 40’st aut. di Cascianelli (TO)