Pubblicato il

Torna in scena Robin Hood <br />

Chiamati a raccolta insegnanti ed ex-allievi per i quarant’anni dell’Itis Marconi

Chiamati a raccolta insegnanti ed ex-allievi per i quarant’anni dell’Itis Marconi

di LUCA GUERINI

Impegno, passione, energia e solidarietà sono gli ingredienti del divertente musical “Robin Hood” che sarà presentato giovedì 12 aprile presso il Teatro Comunale Traiano. Protagonisti sul massimo palco cittadino i ragazzi del Laboratorio Teatrale dell’Itis Marconi diretti dalla regista Anna Baldoni coadiuvata dalla professoressa Marisa Carucci. Fari puntati dunque su uno spettacolo di sicuro valore che già lo scorso anno riscosse numeroso successo di pubblico e di applausi. Punti di forza saranno sicuramente l’allegria e l’ironia con cui gli studenti racconteranno le avventure dell’ eroe di Langland (anche se compare, sotto mentite spoglie, anche nei Canterbury Tales di Chaucer, ndr) e della giovane Lady Marian. Il gruppo è composto di ben 33 elementi che si esibiranno anche nel canto e nella danza. Le coreografie sono curate da Diletta Strengacci mentre la parte musicale è stata elaborata dagli stessi interpreti i quali, insieme alla regista hanno contribuito alla stesura del cannovaccio. Il testo muove i passi dal personaggio eroico, “contaminandosi” con quello fiabesco creato da Walt Disney e quello ironico di Mel Brooks. Lo spettacolo è stato riproposto in occasione dei quarant’anni dalla fondazione dell’istituto civitavecchiese e sarà un’occasione per ex-allievi e insegnanti per rincontrarsi i quali sono stati invitati a partecipare. L’ambito in cui si inserisce la serata è quello di “Scuola Strumento di Pace” promosso recentemente anche dal Ministro Fioroni. Importante sarà anche l’aspetto sociale in quanto l’incasso sarà interamente devoluto in beneficenza all’ AGOP attivo presso l’Ospedale ‘‘Gemelli’’ di Roma.
Il ruolo del protagonista sarà vestito da Jacopo Ferraccioli, mentre Marina sarà interpretata da Alessia Cantalori. Nei panni di Frate Tac e Eccì reciteranno rispettivamente Francois Pischedda e Luca Zonta.
Il resto del cast è composto da: Patrizio Serpente, Francesca Grossi, Flavio Olieri, Jonathan Ciurlanti, Luca Francescani, Giulia Verre, Michela De Angelis, Marco Stefanelli, Martina Linardi, Giulio Cesare Foschi, Giuseppe Scoglio, Juri Caffarello, Alessio Tacchi, Fabio Mancini, Marco Ferraccioli, Arianna Di Iorio, Laura Paolillo, Roberta Accardi, Virginia Spadaro, Marco Ferraccioli, Silvia Ghirga, Paola Ghirga, Martina Farina, Greta Gargani e i solisti Marco Patrizi, Laura Grossi.

ULTIME NEWS