Pubblicato il

UNICEF :una giornata con gli studenti per lezioni sulla solidarietà

di VIVIANA SERRA

Oggi, gli studenti del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Santa Marinella e precisamente le classi prime, seconde e terze, guidate dai Docenti: Ileana Giacomelli, Nicola Guzzone, Ferdinando Javarone e Geraldina Pierettori, hanno incontrato il Parlamentare Europeo, Alessandro Battilocchio, presentato agli alunni dalla rappresentante dell’UNICEF, Pina Tarantino. Una presenza quest’ultima, consueta nella scuola per i numerosi progetti realizzati in passato. La Dirigente del Liceo Prof.ssa Maria ZENO, ha dato il benvenuto agli ospiti.
Molti gli argomenti trattati: i motivi ispiratori dell’azione dell’Unicef, più che mai presente su nuove e antiche emergenze nel mondo dell’infanzia; le istituzioni e il funzionamento dell’Unione Europea egregiamente spiegati dal Parlamentare Europeo Battilocchio. Le vicende recenti e le prospettive future degli stati membri in vista di ulteriori richieste di ingresso.
Alcuni alunni interessati ai rapporti tra direttive europee e decisioni del Governo in Italia. Le ragazze della 1^ G hanno presentato le Pigotte da loro realizzate per l’ UNICEF, dimostrando una vivace fantasia e sapiente manualità.
L’incontro si è concluso con la distribuzione di materiali informativi e con una promessa da parte dell’On.le Alessandro Battilocchio: nel mese di maggio una delegazione di alunni del Liceo Galilei di Santa Marinella e Civitavecchia andrà in visita al Parlamento Europeo.

ULTIME NEWS