Pubblicato il

Progetti per Santa Marinella: Aria pulita indoor

Progetto per la purificazione dell’aria all’interno dei negozi

Progetto per la purificazione dell’aria all’interno dei negozi

 

Premessa
La lentezza del traffico nella via commerciale e il numero elevato di veicoli privati (di residenti e turisti) fa sì che, a causa all’effetto “contenitivo” degli alti edifici ai lati delle strade, l’atmosfera immediatamente a contatto con il suolo registri una sempre più massiccia concentrazione di inquinanti, come detto in gran parte prodotti dagli stessi autoveicoli attraverso il loro sistema di scarico.
I più danneggiati sono gli esercizi commerciali, specialmente quelli sulla Via Aurelia. La situazione è preoccupante perché si è calcolato che l’aria all’interno dei negozi fronte strada può arrivare ad essere anche 10 volte più inquinata dell’aria che si respira al di fuori del negozio stesso.
Studi recenti hanno poi dimostrato l’esistenza di una stretta relazione tra livelli di inquinamento
atmosferico, in particolare da particelle totali sospese (PTS), ossidi di zolfo (SO2), ozono (O3) ed aumento di un’ampia gamma di sintomi respiratori: dall’asma bronchiale alla bronchite acuta, alla diminuita funzionalità polmonare.
Negli esercizi commerciali le persone sono esposti ad elevati livelli di anidride carbonica, monossido di carbonio e polveri inalabili dovuti all’inquinamento atmosferico presente a livello stradale.
Il bisogno di respirare aria pura è ormai riconosciuto come importantissimo da tutto il consenso scientifico.
Migliorare la qualità dell’aria significa depurarla o disinquinarla. Ma se depurare significa eliminare le polveri, disinquinare significa eliminare gli inquinanti nelle loro molteplici forme fisiche (gas tossici, particolato, microrganismi), riequilibrando il contenuto di cariche elettriche negative.
Il progetto
L’Amministrazione ha posto grande attenzione al problema dell’inquinamento nell’area urbana e, in particolar modo per la particolare criticità appena descritta, ha monitorato le soluzioni che offre la moderna tecnologia e ha poi cercato di ricavarne una originale coniugazione.
La soluzione studiata per la purificazione dell’aria interna dei negozi di Santa Marinella, funzionale all’eliminazione degli inquinanti presenti nell’aria nelle 4 forme fisiche (gassosa, solida, elettrica e microrganismi), è quella di un piccolo impianto, già prototipato da un’impresa di ingegneria, che ha anche i vantaggi di essere contenuto nelle dimensioni (20x15x25cm, quindi adattabile anche al piccolo esercizio commerciale) e di avere costi di manutenzione irrisori.
Un progetto ottimale per le esigenze di commercianti e clienti di respirare aria pura all’interno dei negozi.
L’inquinamento da particelle verrà affrontato senza limiti di dimensione, arrivando ad abbattere
tutte le particelle presenti con diametro fino ad 1/1000 micron.
L’inquinamento da gas verrà affrontato a largo spettro, andando ben oltre le caratteristiche
intrinseche dei carboni attivi utilizzati e privilegiando in modo particolare i gas generati dal traffico
veicolare.
L’inquinamento da microrganismi (virus, batteri, spore) verrà minimizzato grazie alla particolare tecnica utilizzata per fermare prima, e uccidere poi, tutto quanto è presente nello spazio aereo considerato. 
Per quanto concerne l’inquinamento elettrico, l’obiettivo sarà quello di riequilibrare
le cariche elettriche negative con flussi a bassa intensità, senza creare all’intorno alcuna
precipitazione di particolato.
Finanziamento
Questo progetto, oltre a dare una risposta all’esigenza di salute di negozianti e clienti, è una straordinaria opportunità di marketing per una grande azienda che voglia associare il proprio nome ad un’iniziativa unica nel suo genere, di alta visibilità e valore sociale.
Abbiamo già avuto positivi riscontri per la sponsorizzazione del progetto, che avrebbe una durata di 8 anni. Con la partecipazione del privato, e l’estensione del servizio a 200 esercizi (e quindi con una produzione in serie del prototipo brevettato), l’Amministrazione potrà dare gratuitamente il mini impianto a tutti i negozianti di Santa Marinella.
Ideazione ed elaborazione dell’Ing.Giuseppe Cherubini
Monitoraggio del Dott.Andrea Passerini
ULTIME NEWS