Pubblicato il

Edilizia, nuovo regolamento per Ladispoli

NULL

NULL

LADISPOLI – Finalmente il consiglio comunale ha adottato il regolamento edilizio. Un importante strumento per la gestione delle concessioni edilizie.

Così l'assessore all'urbanistica, Alessandra De Tollis, ha commentato la delibera con cui il Consiglio comunale ha approvato il nuovo regolamento nell'ultima seduta del 2005.

Ormai il testo vigente ha proseguito l'assessore De Tollis era in gran parte non aggiornato alle attuali disposizioni di legge. Ora il testo andrà  inviato alla Provincia di Roma per la ratifica definitiva, salvo che non ravvisi la necessità  di apportare ulteriori modifiche. In ogni caso, si dovrà  tornare in Consiglio comunale per ratificare o meno il testo licenziato dalla Provincia. Il documento si compone di 61 articoli aggiornati al Testo unico in materia edilizia, ovvero il decreto 380 del 2001, che contempla ad esempio i procedimenti per il rilascio del permesso di costruire e recepisce altre disposizioni regolamentari e di legge come il decreto in materia di risparmio energetico. Invece, per le disposizioni inerenti le altezze ed i volumi è stata recepita una direttiva regionale. Contestualmente all'adozione del regolamento edilizio, il Consiglio comunale ha revocato la delibera del 1994 relativa ai cosiddetti sottotetti, poichà© ora il regolamento stesso disciplina compiutamente i criteri per il calcolo degli indici edilizi. In buona sostanza, anche i volumi relativi ai sottotetti andranno computati nella cubatura disponibile. Essendo il regolamento edilizio lo strumento che consente al comune di esercitare la propria potestà  in materia, ovviamente nel rispetto delle disposizioni di legge, lo stesso contribuisce a fornire ai cittadini maggiore certezza giuridica, soprattutto laddove si consideri che nel settore vige una vasta congerie di norme. Voglio ringraziare, a nome dell'Amministrazione del sindaco Gino Ciogli, il consulente urbanistico del comune, l'ufficio tecnico comunale, il presidente e tutti i membri della commissione urbanistica con i quali ci siamo più volte confrontati sull'argomento. Possiamo veramente affermare che Ladispoli in questo ambito ha voltato pagina.

ULTIME NEWS