Pubblicato il

La Città  della Solidarietà  apre i battenti

Oggi alla Marina l'Handicap Day dedicato al mondo dei diversamente abili. Cinquanta gli stand allestiti di altrettante tra associazioni e cooperative. Domani il mega concerto con Niccolò Fabi e i Ladri di Carrozzelle

Oggi alla Marina l'Handicap Day dedicato al mondo dei diversamente abili. Cinquanta gli stand allestiti di altrettante tra associazioni e cooperative. Domani il mega concerto con Niccolò Fabi e i Ladri di Carrozzelle

di ROMINA MOSCONI



Prenderà  il via oggi alla Marina, a partire dalle 11, la prima edizione dell' Handicap Day Tour'', promosso dall'assessore provinciale alle Politiche dell'Handicap, Tiziana Biolghini e dall'Ufficio Handicap della Provincia di Roma.

Durante le ore di questa giornata saranno impegnate e presenti oltre 50 associazioni e cooperative che operano in questo settore allo scopo di dar vita ad una intera giornata dedicata al mondo dei diversamente abili. Per l'occasione l'Amministrazione Comunale rende noto che per tutta la giornata odierna è sospeso il pagamento delle aree di sosta blu. Ieri alla Marina sono stati allestiti 50 stand ed è stata realizzata una vera e propria Cittadella Solidarietà . Nei vari stand le associazioni e le cooperative distribuiranno volantini e brochure per farsi conoscere ed inoltre metteranno in mostra e in vendita i propri manufatti, prodotti artistici ed enogastronomici.

Ricco e denso di appuntamenti il programma della giornata, che prevede tra l'altro anche alcune esibizioni di barche a vela per disabili e gara di pesca. Dalle 16 in poi prenderà  invece il via il mega concerto che vedrà  salire sul palco, appositamente montato, molti personaggi famosi, tra questi: Niccolò Fabi, Roberto Ciufoli, Agricantus, Ladri di Carrozzelle, Paride Small Blues Band, Fabrizio Venturi e Masquera.

La manifestazione servirà  anche per presentare i due progetti per i disabili previsti dalla giunta provinciale Gasbarra. Il primo Autismo 2000'' prevede la realizzazione di varie iniziative di sensibilizzazione su questo argomento e la connessa Prima Conferenza Provinciale sulle Organizzazioni dei servizi terapeutici, educativi e sociali, per bimbi affetti da sindrome autistica e l'attivazione di un processo di formazione di tutti gli operatori già  impegnati con bimbi autistici.

Il secondo progetto prevede, invece, l'apertura dello Sportello di Consulenza per i disabili di Civitavecchia. con l'attivazione di questo servizio gratuito si intende favorire la soluzione dei problemi e delle istanze dei disabili. Questo Sportello sarà  attivo già  dal prossimo primo giugno nei locali dell'Associazione Culturale Sinergia'' ogni lunedì mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12 .

Invitiamo tutti a partecipare a questa importantissima manifestazione dedicata ai disabili e alle loro problematiche – spiega l'assessore Provinciale delle Politiche Sociali, TizianaBiolghini – vogliamo porre all'attenzione generale i diritti e le potenzialità  dei diversamente abili e far conoscere atttraverso una giusta informazione le loro necessità , le leggi e tutto ciò che gravita intorno a loro. Ci auguriamo che la gente accorra numerosa non solo per il concerto. Durante la giornata ci saranno tanti momenti che serviranno per approfondire alcune tematiche e per riflettere insieme su questo importante tema. Un altro tema importante della giornata sarà  quello dell'abbattimento delle barriere architettorniche.

ULTIME NEWS