Pubblicato il

L'Itcg Baccelli promosso in Tribunale

Condividi

di STEFANIA ACCARDI



Si è concluso questa mattina, con una cerimonia organizzata e svolta presso l'aula magna dell'Istituto tecnico commerciale e per geometri Guido Baccelli lo stage di tirocinio e formazione svolto dagli alunni di due classi dell'istituto di via Leopoli presso il Palazzo di Giustizia cittadino.

Durante la cerimonia il presidente facente funzioni del tribunale di Civitavecchia, dottor Mario Ricatti, ha consegnato gli attestati di stage agli studenti delle classi V A e V B del corso ragionieri programmatori.

Presenti all'iniziativa, oltre al dottor Ricatti, il dirigente scolastico ingegner Mario De Sanctis, il dirigente della cancelleria del Tribunale che ha svolto il ruolo di tutor aziendale, dottor Grosselli, ed il promotore dell'iniziativa, il professore dell'Itcg, Mauro Adamo.

Da tutti gli intervenuti sono state spese parole di elogio per i ragazzi coinvolti nell'iniziativa che ha visto gli studenti impegnati, a rotazione, in questo progetto di alternanza scuola-lavoro, da febbraio a maggio.

Ogni studente del Baccelli ha svolto 60 ore diSCUOLA stage negli uffici delle sezioni civile e penale del tribunale, ed è stato impiegato nelle mansioni amministrative tipiche degli uffici giudiziari ed attinenti le competenze acquisite nel corso degli studi.

L'iniziativa è stata possibile grazie ad un'apposita convenzione, stipulata tra l'Istituto Tecnico Commerciale di via Leopoli ed il tribunale locale, che consente la realizzazione di un progetto di alternanza scuola-lavoro al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Proprio grazie a questa convenzione il progetto continuerà  anche nel prossimo anno scolastico, rappresentando probabilmente un esempio unico di collaborazione tra un tribunale e una scuola superiore.

L'istituto Baccelli ha per questo voluto ringrazia il presidente Ricatti, il dirigente Grosselli e tutto il personale del tribunale per la disponibilità  con cui hanno accolto gli studenti dell'Itcg.


Condividi

ULTIME NEWS