Aspettando la Coppa, la Civitavecchiese convince
Segnali confortanti per la Civitavecchiese in vista del debutto ufficiale stagionale. A tre giorni dalla gara di andata del primo turno di Coppa Italia (sul campo dell'Astrea) i nerazzurri si sono aggiudicati la prima edizione del Memorial Alessandro Sestili''. Allo Scoponi l'Us ha chiuso il triangolare (tre match da 45') con 4 punti davanti a Santa Marinella (3) e Tolfa (1), mettendo in luce una migliore condizione atletica e soprattutto un maggiore tasso tecnico rispetto le avversarie.
La manifestazione si è aperta con lo scoppiettante successo per 3-1 del Santa Marinella ai danni dei padroni di casa. I rossoblu a lavoro da più di due settimane in vista del campionato di Eccellenza sono partiti forte ed hanno chiuso la pratica a metà tempo grazie alle reti di Panunzi e Braccini. Poi è venuto fuori l'orgoglio dell'undici di Ferretti, che ci teneva ad onorare nel migliore dei modio la memoria del compianto direttore sportivo (per tutti in colina Sestili era il Pancho'') e così la seconda parte di gara è stata ricca di capovolgimenti di fronti con un gran gol del baby Orchi (ha superato Orchi in palleggio ed ha trafitto co un colpo da biliardo'' Giustiniani) che ha reso meno pesante il ko, dopo che Panunzi aveva firmato la sua doppietta personale. Nel complesso il Santa Marinella ha destato una buona impressione con la formazione molto vivina a quella tipo, che poi dovrebbe essere riproposta anche domenica in Coppa Italia con il Ladispoli. Anche il Tolfa, nonostante il risultato, non ha sfigurato reggendo l'urto di una squadra di serie superiore e comunque attrezzata per un campionato di vertice.
Nel secondo confronto il Santa Marinella ha invece subito un secco 2-0 dalla Civitavecchiese, che con Maisto punta centrale e Spirito e Trebisondi a supporto ha destato un'ottima impressione. Sono stati proprio i due rifinitori nerazzurri a decidere la sfida con la solita magia'' su punizione dell' Harry Potter'' dell'Us e poi una bella conclusione appunto di Trebisondi. Il Santa Marinella, con una formazione rivoluzionata ed infarcita di baby, è stato salvato da un super Mazzarini. Meno lavoro, invece, per Baroncini soprattutto dopo l'uscita dal campo di Bentivoglio e Braccini, che con il Tolfa in tandem erano stati protagonisti di spunti interessanti.
Nell'ultimo confronto, prima della ricca cerimonia di premiazioni organizzata dal Tolfa (con il residente Marocchi in testa), la Civitavecchiese non ha spinto troppo sull'accelleratore ed un Tolfa in versione baby, ma decisamente arcigno e combattivo, ha strappato un prestigioso pareggioa reti bianche (0-0) contro i più titolati cugini nerazzurri. La gara è stata gradevole soprattutto per le intensità , ma le azioni da gol sono state una rarità (non più di una per parte). Qualche esperimento per Caputo, come il giovane Sterlicchio al fianco di Spirito, e grande attenzione all'aspetto tattico per migliorare intese e movimenti.
Un'iniezione di fiducia importante per la Caputo band'' in vista della Coppa Italia, ma tante interessabnti indicazioni anche per Dominici e Ferretti al termine di un bel pomeriggio di sport in collina.