Pubblicato il

Partito democratico, l'occasione che i giovani aspettavano

La persona fortunata è quella che cerca le circostanze desiderate e, se non le trova, se le crea!. Se sei giovane e la pensi anche tu così, allora probabilmente diverrai una colonna portante del nascente Partito Democratico. Questo nuovo soggetto politico, infatti, accoglie a braccia aperte i giovani democratici desiderosi di impegnarsi davvero nel migliorare se stessi e la Società  in cui vivono. Desiderio di confrontarsi, di portare avanti con coraggio e convinzione le proprie idee, di trovare soluzioni forti contro le ingiustizie, di essere parte attiva e fattiva nel dibattito politico, di realizzare le ambizioni proprie ed altrui: se cercavate un ambiente dove concretizzare questi desideri e dove poter impiegare al meglio le vostre potenzialità , allora siete fortunati perchà© lo si sta creando per Voi proprio adesso. Nel Partito Democratico, infatti, il talento, la meritocrazia, il rifiuto dei favoritismi e delle raccomandazioni, il pretendere che vengano riconosciuti ed applicati i nostri diritti, sono considerati autentici trattori politici per ricostruire dal basso la nostra (malandata) Società .

Il PD, quindi, come laboratorio creativo, centro di discussione partecipativa e di sano dibattito politico, ambiente ottimale in cui esercitare una ritrovata e rinnovata passione politica giovanile. Si tratta, per ciò, non di un Partito nato a tavolino (come, purtroppo, si fa spesso in Italia!) con ruoli verticistici ben individuati e con l'obbiettivo primario di soddisfare interessi personali anzichà© generali, che invece di affrontare e risolvere problemi come il precariato, s'affanna a piazzare in aziende o enti pubblici i figli di o gli amici degli amici; anzi, a ben vedere, il PD non è solo un Partito, ma vuole essere anche una autentica unione di sane forze giovani e che pretende (perchà© già  ne ha le capacità ) di fare sentire la propria voce squillante, di contribuire in prima persona al risanamento di ogni ambito del nostro Paese e di entrare a pieno diritto nel circuito del dibattito politico dove si prendono decisioni importanti e si assumono altrettanto importanti responsabilità .

Ora, per concretizzare tutto questo, è stato creato lo spazio Giovani Democratici della Associazione per il PD proprio per generare idee progressiste, utilissime per incidere significativamente sul nostro futuro e su quello dell'Italia e si sta, inoltre, consolidando anche un Gruppo interregionale per supportare la nascita di nuove realtà ; siamo quindi pronti ad accogliervi tutti (ma proprio tutti!), giovani uomini e donne che con noi volete vivere da protagonisti questa nuova avventura (non solo) politica.

Se condividete i nostri intenti, se avete voglia di collaborare e farvi sentire, allora incontriamoci sul sito www.apdroma.it, primo luogo virtuale di coordinamento di varie iniziative di prossima realizzazione (come il laboratorio d'innovazione, un raccoglitore di idee suddiviso per aree tematiche), contattateci all'indirizzo mail [email protected] e confrontiamo le nostre idee, proposte e pensieri sul Blog www.giovanidemocraticiroma.ilcannocchiale.it. A settembre, infine, costituiremo i primi Gruppi di Lavoro.

I Giovani Democratici

ULTIME NEWS