Pubblicato il

Un Ferragosto in luna di miele

di MASSIMILIANO GRASSO

Civitavecchia, al contrario di Roma ed altre città  metropolitane, non si svuota. A Ferragosto, che la tradizione ha scelto come data per festeggiare il compleanno di quella che fu Centumcellae, le presenze sono molteplici, in attesa degli appuntamenti ormai ricorrenti per ritrovarsi in piazza, nelle strade. Questo Ferragosto, poi, sarà  una data particolare, dal punto di vista amministrativo. Sono trascorsi due mesi dalle elezioni che hanno segnato la fine di quella che ad oggi è una parentesi di governo del centrodestra in una città  che ha sempre avuto il dna di sinistra. Ma soprattutto, il dna della litigiosità  politica (fra coalizioni, come è naturale, ma ancora di più fra partiti dello stesso schieramento e nell'ambito dei partiti stessi). Serviva un medico per curare questo strano male della democrazia della nostra piccola comunità . Per questo compito, così come per quello di raddrizzare un po' la spina dorsale di una città  troppo piegata su stessa dall'apatia, non si può che augurare al Sindaco un buon lavoro. Anche perchà© i canonici 100 giorni i luna di miele (lui ne ha chiesti 150) si consumano in fretta e Civitavecchia ama sparare in fretta su chi la governa, al di là  dei colori politici, al di là  « spesso « degli effettivi risultati raggiunti.

Saladini, in questi due mesi, ha cominciato a toccare con mano la differenza tra programmare il governo di una città , in una campagna elettorale lunghissima fatta di sorrisi, promesse e strette di mano, e governare, scegliere, decidere, inevitabilmente scontentare qualcuno nell'interesse di tutti. Non sappiamo se si aspettasse che fosse esattamente questo fare il Sindaco. Certo è che la città , con particolare riferimento ai due terzi della popolazione che hanno determinato la vittoria di Saladini, si aspetta quel cambiamento per cui ha dato fiducia al nuovo Sindaco. Un cambiamento che, ancora, stenta a prendere forma.

Ma sarebbe prematuro, superficiale ed ingeneroso formulare oggi qualsiasi tipo di giudizio. Allora, semplicemente, Buon Ferragosto, al Sindaco e a tutti i civitavecchiesi. Civonline.it in questi giorni seguirà  e riporterà  i fatti più rilevanti. L'aggiornamento continuo e completo riprenderà  da lunedì prossimo.

ULTIME NEWS