Pubblicato il

Tosini nuovo assessore all'ambiente

Tosini nuovo assessore all'ambiente

Confermate le voci dei giorni scorsi. Il comune rende ufficiale la nomina di Flaminia Tosini che prende il posto della Galletta

CIVITAVECHIA – Il Sindaco Pietro Tidei ha nominato l’ing. Flaminia Tosini nuovo Assessore ai diritti del territorio, alla tutela ambientale e al patrimonio artistico e monumentale del Comune di Civitavecchia. L’ing. Tosini sostituisce la dott.ssa Roberta Galletta che potrà esprimere al meglio le proprie capacità con l’incarico che riceverà a breve di Presidente della “Fondazione per la gestione dei Beni Archeologici, Monumentali, Ambientali e Paesaggistici”.

Nel ringraziare la dott.ssa Galletta per quanto fatto fino ad ora e per l’impegno profuso nella gestione dell’Assessorato, il Sindaco Tidei ha sottolineato come l’ing. Flaminia Tosini sia una giovane estremamente competente e titolata per la gestione e la promozione ambientale del territorio.

Laureata in ingegneria civile  presso l’Università degli Studi di Pisa con la votazione di 110 e lode con tesi di laurea “Progetto di opere consortili finalizzate alla protezione del Lago di Bolsena da fenomeni di inquinamento”, ha numerose esperienze formative alle spalle come quelle all’Enea, il Master conseguito presso la Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica e degli Enti locali in “Principi ed Istituzioni generali del diritto ed economia Ambientale”,

il Corso di aggiornamento organizzato dalla Provincia di Roma e dall’ARPA Lazio sulla progettazione e conduzione degli impianti idraulici e sui principi giuridici in materia ambientale oltre a vari Corsi di formazione specifici su varie tematiche ambientali: Autorizzazioni Integrata Ambientale, Emissioni in atmosfera, rifiuti, Acque.

Esperta conoscitrice della macchina amministrativa civitavecchiese ha ricoperto incarichi con funzioni di responsabile d’area “alta professionalità” all’interno del Dipartimento Lavori Pubblici e Ambiente, Area Tutela Ambientale ed Ecologica fino 2005.

Dal 2006 al 2007 è stata Dirigente  del Comune di Civitavecchia dell’Area Tutela Ambientale ed Ecologica e Demanio e Trasporti, Dirigente dell’Area Tecnica Manutentiva (LL.PP) e Dirigente dell’Area Grandi Opere.

Nel 2003 è stata nominata responsabile dell’Osservatorio Ambientale e dal 2008 è Dirigente del Settore Ambiente ed Energia della Provincia di Viterbo.

 

ULTIME NEWS