«L’importante è non perdere»
di RICCARDO VALENTINI
Dopo l’esordio con successo è tempo di sfide esterne per il Civitavecchia Calcio che domani alle 11 giocherà sul campo del Montefiascone, sconfitta all’esordio dal Rieti per 1-0. Con lo stesso punteggio i nerazzurri hanno battuto nella prima giornata il Fregene ma la sfida odierna sembra ancora più ostica di quella d’esordio; i padroni di casa infatti lo scorso anno hanno costruito le proprie fortune fra le mura amiche e strappare punti in quel di Montefiascone sembra davvero arduo.
Mister Castagnari commenta l’incontro: «Questa sarà sicuramente una partita che nessuno vorrà perdere, loro perchè hanno perso immeritatamente all’esordio, noi perchè nonostante la vittoria siamo ancora a -3. Sappiamo bene che nella loro casa sono molto forti ma io dico che il Civitavecchia, visto che punta alla salvezza, deve vincere in casa e non perdere fuori. Se a 15’ dal termine siamo in parità, non cercherò a tutti i costi i tre punti, atteggiamento che viceversa terrai in una sfida interna».
Il Civitavecchia Calcio arriva alla partita comunque con diverse difficoltà: Sacco non sarà del match per problemi muscolari, mentre Iezzi e Giuffrida, i due uomini più pericolosi in avanti dei nerazzurri, sono entrambi a rischio per problemi fisici.
«Uno dei due credo che giocherà – continua Castagnari – ma visto che siamo all’inizio della stagione non voglio rischiare. In settimana ci siamo allenati bene e la rosa che ho a disposizione è competitiva, posso tranquillamente affermare che un giocatore vale l’altro e chiunque scenderà in campo sarà in grado di svolgere il suo compito».
Prob. formazione (4-4-2)
Paracucchi (‘93); Di Marco (‘95), Parla, Leone, Mariani (‘95); Sacripanti (‘96), Panunzi, Travaglione, Elisei; Giuffrida, Romagnoli.
IL CASO RUGGIERO
Il mister dice la sua anche sul caso Ruggiero, su cui il Rieti ha combinato davvero un bel pasticcio. Il giocatore infatti era in prestito dal Civitavecchia alla squadra maltese dello Sliema ma per un equivoco burocratico, pur essendo stato messo contratto dal Rieti, è rimasto calciatore dei nerazzurri. I tifosi sognano di vedere il civitavecchiese in nerazzurro, seppur per pochi mesi. «Ruggiero è pagato dal Rieti e si allena con loro – chiude Castagnari – noi siamo aperti a qualunque situazione ma vogliamo calciatori motivati, non basta la classe per fare la differenza. Ruggiero ha fatto la sua scelta e preferisce rimanere a Rieti».