Stampigioni: "Vittoria corale". Galli: "Sappiamo giocare meglio"
di ROMINA MOSCONI
Il derby mare-monti disputatosi domenica al Fattori è andato al Tolfa. Un Tolfa di lusso, duro e grintoso quando serve, spumeggiante e bello da vedere in altre occasioni, con il suo match winner Compagnucci, che dopo la grande prova di domenica contro il Morandi ha portato la devastazione pure nell’esperta difesa dei portuali. I biancorossi hanno vinto con merito giocando meglio e forse credendoci di più ma la CPC pur perdendo sul campo ha vinto in sportività, con tutti i suoi tifosi, i giocatori e il presidente Sergio Presutti che si complimentano con i collinari. Dopo la retrocessione nessuno si aspettava una partenza così sprint da parte dei collinari: il Tolfa è primo, mai successo in 18 campionati di Promozione. Chiaramente ora bisogna smorzare i facili entusiasmi, perché la squadra ha come obiettivo principale la salvezza e il divertimento dei suoi componenti e dei tifosi, ma passare sul campo della favorita, priva di cinque giocatori del calibro di Cascianelli, Pastorelli, Santecchi, Varchetta e Marani, ragazzi che giocherebbero titolari in quasi tutte le squadre di Eccellenza, fa pensare, molto.Mister Stampigioni a causa delle tante assenze ha precettato Tasselli, fermo da un mese per infortunio subìto in fase di preparazione, ma il classe ’94 proveniente dall’Elite del Monterano si è reso protagonista di un affondo terminato con un gran tiro ribattuto da Nunziata, sul quale Compagnucci ha bruciato tutti, siglando al 38’ il vantaggio dei suoi da posizione impossibile.
I COMMENTI
“Sarà solo un fuoco di paglia? Il prosieguo del torneo darà risposte a tale dubbio, ma come canta Baglioni: “La vita è adesso” – spiegano i dirigenti del Tolfa – intanto ci possiamo godere questo meritato primato, per il quale le capacità organizzative, l’impegno e la costanza dei dirigenti, giocatori e tecnici, sembrano aver influito in maniera determinante”.
Soddisfatto della prestazione dei suoi mister Stampigioni: “Complimenti a tutti i ragazzi è stata una vittoria corale, ognuno ha dato il massimo e ce l’abbiamo fatta. Complimenti ai nostri avversari. Chi pensa che il Tolfa quest’anno giochi in sordina, sbaglia di grosso, noi scenderemo sempre in campo alla ricerca della vittoria. Questo è un bel gruppo e faremo di tutto per far bene”.
Critico nei confronti dei suoi invece mister Galli: “Come domenica scorsa anche questa volta non abbiamo giocato come sappiamo fare. E’ mancata la grinta, la voglia di vincere e abbiamo effettuato un gioco labile. Qualcuno, under o meno, ha fatto troppi errori, ma questa non è la vera Cpc dobbiamo tirarla fuori al più presto”.
Al settimo cielo Compagnucci che con l’umiltà che sempre lo contraddistingue ha evidenziato: “E’ la vittoria del gruppo, siamo uniti e coesi e molto combattivi, vogliamo tutti far bene. Si perde insieme e si vince insieme. Oggi è stata una grande partita e siamo contenti di tornare a casa con i tre punti e soprattutto di aver ben figurato”.
Complimenti ai biancorossi anche dal giovane under Montironi: “Sono appena arrivato nel Tolfa ma devo dire che ho trovato un ambiente fantastico. Siamo un bellissimo gruppo e sono certo che ci toglieremo belle soddisfazioni”.