Pubblicato il

Aereo atterra senza il carrello a Fiumicino: la procura Civitavecchia apre un fascicolo

Aereo atterra senza il carrello a Fiumicino: la procura Civitavecchia apre un fascicolo

Il pm D'Amore ipotizza il reato di disastro colposo  

FIUMICINO – La procura di Civitavecchia ha aperto un fascicolo per fare luce su eventuali responsabilità legate all’atterraggio di emergenza, ieri sera a Fiumicino, di un Airbus A320 proveniente da Madrid. Il pm Alessandra D’Amore procede contro ignoti, per disastro colposo.  Il carrello non si  è aperto in fase di atterraggio ma l’ abilità del pilota ha evitato conseguenze per i 151 passeggeri. L’aereo si  è fermato quasi a bordo della pista e solo allora, senza l’ appoggio del carrello, si è piegato su un fianco toccando il suolo con l’ala. Sono stati gli stessi passeggeri, tutti illesi, ad applaudire e a complimentarsi con il comandante, che ha alle spalle oltre 15mila ore di volo e un’esperienza precedente nell’aviazione militare. L’allarme  è scattato ieri sera verso le 20,30. Il comandante, Bruno D’Agata di 57 anni, si è accorto che l’aereo aveva un problema di uscita del carrello destro: ha avvisato la torre di controllo che a sua volta ha verificato e confermato il problema: il carrello destro non era uscito. Quindi l’atterraggio, pochi minuti dopo le 21, avvenuto con il carrello anteriore e con quello sinistro. L’aereo, una volta toccata la pista, si è inclinato sull’ala destra. I passeggeri, molti dei quali italiani, spagnoli, inglesi e romeni, sono stati quindi evacuati e fatti scendere attraverso gli scivoli; quindi sono stati trasferiti nella struttura aeroportuale e assistiti dal personale di Aeroporti di Roma e di Alitalia. “Il pilota e l’equipaggio sono stati bravi, molto bravi. Ma anche noi passeggeri lo siamo stati, anche se sicuramente tensione c’è stata”. Sono le prime parole raccolte a Fiumicino da alcuni dei passeggeri. “’Ci aspettavamo il peggio, però ci siamo veramente tranquillizzati quando abbiamo visto che l’atterraggio  è stato veramente superiore alle nostre aspettative – ha spiegato un passeggero catanese – ci siamo accorti che qualcosa non andava quando l’aereo continuava a girare. Prima un vuoto d’aria che ci ha spiazzati, poi l’aereo ha ripreso quota e continuava a girare sopra l’aeroporto e si evitava l’atterraggio, due-tre volte. Poi il comandante ci ha riferito che c’era un carrello che era andato incontro ad avaria, che si sarebbe tentato un atterraggio d’emergenza e che avremmo dovuto mantenere la calma, tenendoci scrupolosamente alle indicazioni che ci avrebbero dato gli assistenti di volo. E così è stato. Gli assistenti di volo sono stati veramente molto bravi. Siamo usciti con gli scivoli, non ci sono stati problemi, tranne alcuni viaggiatori che si sono assai spaventati”. “Abbiamo avuto una bella fortuna – ha raccontato Bogdan, un passeggero romeno – il pilota? “Very nice”. C’e’ stato un buon atterraggio, tutto  è andato bene’”. L’ Agenzia Nazionale per la sicurezza del volo ha disposto l’apertura di una inchiesta. Due investigatori sono stati inviati a Fiumicino per svolgere un sopralluogo e stabilire le cause dell’avaria. L’Airbus A320 è stato costruito nel giugno del 2010. L’8 giugno scorso un evento simile vide protagonista un aereo della compagnia Wizz Air per un’avaria al carrello sinistro e che finì fuori pista: anche in quella circostanza l’abilità di un pilota italiano permise di evitare gravi conseguenze. Solo poche ore prime un aereo Lufthansa partito per Francoforte era dovuto rientrare per un sospetto problema ad un carrello. Anche in questo caso l’ atterraggio si  è svolto senza problemi e i passeggeri sono ripartiti con altri voli. L’altra sera un aereo Ryanair partito da Londra e diretto a Pisa a causa del maltempo è stato dirottato a Genova ed è stato colpito da un fulmine. L’aeromobile  è atterrato normalmente ed  è stato ispezionato da un ingegnere Ryanair che lo ha rimesso in servizio ed  è ripartito per Pisa.  Accanto a D’Agata, sul volo 063, c’era il primo ufficiale Loris Maron, 39 anni, vicentino, 9000 ore di volo all’attivo ed in Alitalia dal 1999. (a.r.)

ULTIME NEWS