Il campionato della Snc parte in anticipo
di ALESSIO ALESSI
Il campionato di serie A2 maschile partirà il 7 dicembre, circa un mese prima rispetto alla scorsa stagione. Si disputeranno tre gare prima della pausa natalizia, poi di nuovo in vasca. La notizia, ovviamente, impone un’accelerata non indifferente ai tempi necessari ad un’adeguata preparazione. Lo spostamento della data d’inizio del torneo non preoccupa il capitano della Snc Loris Foschi: «Dovremo intensificare gli allenamenti, ma non sarà certo un problema, anche perché siamo avanti. Stiamo nuotando molto, già siamo arrivati a percorrere 4-5 km al giorno, come di rito si parte dal fondo per poi arrivare a trasformare la resistenza in ritmo partita. La palla per ora si tocca poco, ma a breve, visto che il campionato comincerà il 7 dicembre, dovremo anche iniziare a provare qualche situazione di gioco».
Proprio a tal proposito ieri pomeriggio il PalaGalli ha fatto da cornice ad un match-esibizione tutto in famiglia, alla presenza di arbitri della Federazione, i quali hanno diretto la partita, spiegando le nuove regole da poco introdotte ed in vigore nella stagione entrante. La gara è stata ripresa dagli organi della FIN, i quali hanno fatto dei video utili nel prossimo futuro a spiegare l’applicazione delle nuove norme anche alle altre compagini dello Stivale.
«Capire e assimilare il prima possibile le normative della Federazione – conclude Loris Foschi – è importante per cercare di entrare sin da subito in questa differente ottica. Cambia il modo di giocare, ma muta inoltre il tipo di allenamento propedeutico alla partita, occorre impostare fin da ora differenti situazioni di gioco che si adattino al meglio alle regole introdotte».
Un’altra importante novità riguarda la composizione del girone sud, della griglia di partenza, infatti, dovrebbe far parte anche il Bologna, un’altra formazione dall’ottimo valore tecnico che si andrà a piazzare tra il team di Marco Pagliarini e il sogno serie A1.
Il raggruppamento sud dovrebbe essere così composto: Bologna, Siracusa, Cagliari, Snc Civitavecchia, Vis Nova Roma, Black Sharks Roma, Anzio, Latina, Basilicata 2000, Catania, Muri Antichi Catania e Palermo.