La Forhans Cup giunge alla 10^ edizione
di STEFANO MAPPA
Domani mattina, alle ore 13,20, sul litorale di Santa Marinella si rinnova l’appuntamento con il triathlon, grazie alla disputa della prova finale della “Forhans Cup”, giunta alla 10^ edizione.
Anche quest’anno, l’organizzatore della manifestazione, Gianluca Calfapietra, per chiudere la stagione 2013 ha scelto uno dei lidi più suggestivi del nostro comprensorio, trovando il pieno consenso delle autorità locali.
Alle ore 13.20 gli oltre 250 atleti iscritti alla manifestazione, prenderanno il largo nello specchio antistante la centralissima passeggiata di S. Marinella per affrontare i 750 metri di nuoto, per poi inforcare le bici e percorrere i 18,800 chilometri della frazione ciclistica, ricavati su un itinerario di circa 4,5 chilometri da ripetere, lungo l’Aurelia, per 4 volte.
Chiude la gara, i 4,8 chilometri della frazione podistica, suddivisisi in due giri da 2,4.
«Il percorso – spiega Calfapietra – è infatti un circuito veloce e spettacolare adattissimo anche a chi si avvicina al triathlon per la prima volta. Non a caso, infatti, la tappa di Santa Marinella, è una delle più apprezzate e frequentate nonostante arrivi a fine stagione.
Proprio per favorire la promozione di questo magnifico sport – conclude Calfapietra – riproporremo anche quest’anno la gara a staffetta: squadre composte da tre persone ognuna delle quali dovrà affrontare una sola frazione».