Lestingi primo nei 200 dorso, Mencarini in 2^ piazza
di GIAMMARCO MORGI
L’inizio di stagione spumeggiante di Damiano Lestingi lascia davvero ben sperare per il nuovo anno di gare. Il tritone non si accontenta del primo posto ottenuto nei 100 dorso e bissa la prestazione anche nel 200, gara che non aveva preparato al meglio, andando a toccare la piastra per primo nella prima serie e fermando il cronometro sul tempo di 1’54’’13, suo miglior personale. Subito dietro Lestingi arriva Luca Mencarini che, dietro fino ai cento metri ricuce lo strappo dal compagno di allenamenti come è abituato a fare nel finale di gara, ma non basta e si deve accontentare della seconda piazza con il crono di 1’54’’68.
È necessario fare ora il punto della situaizone riguardo alla qualificazione all’Europeo in vasca corta di Herning in Danimarca: il tempo necessario da ottenere per la qualificazione diretta era uguale o inferiore alla soglia dei 51’’4, mentre il limite per il ripescaggio è di 52’’0. Damiano ha ottenuto nei 100 dorso il crono di 52’’08, tempo che gli concede molte chance di ripescaggio, ora però l’ufficialità della convocazione del tritone spetta alla commissione tecnica che dovrà comunicare la prorpia decisione in merito.
«Non posso non essere – dichiara coach De Santis – entusiasta. Damiano è stato davanti tutta la gara, Luca ha recuperato ma alla fine si è preso il secondo posto e va bene così. Il mio sogno sarebbe rivederli sul podio nelle stesse posizioni agli Assoluti».