Sequestrati 4000 ricci di mare
SANTA MARINELLA – La Capitaneria di porto di Civitavecchia ha sequestrato 4.000 ricci di mare a Santa Marinella, nei pressi di lungomare Marconi, meta più volte scelta dai pescatori di frodo.
L’operazione è stata portata a termine dal nucleo della polizia marittima della Capitaneria, a seguito di un attività di indagine effettuata nei giorni precedenti all’attività di accertamento dell’illecito.
I due contravventori, di origini pugliesi, sono stati puniti, a norma di legge, con una sanzione amministrativa di 4.000 euro cadauno e sono stati sottoposti a sequestro gli attrezzi utilizzati per la pesca dei 4.000 ricci, rigettati in mare in quanto ancora in vita.
Un’altra operazione, questa, che ha permesso di tutelare in modo preventivo i consumatori, destinatari dei ricci che, qualora non sequestrati, sarebbero stati trasportati in modo difforme dalle vigenti normative igienico – sanitarie, nonché di contrastare il dilagante fenomeno della pesca indiscriminata degli echinodermi, che costituisce una nota minaccia al delicato ecosistema marino del nostro mare.