Pubblicato il

«Porto e territorio, un dibattito da affrontare evitando la rissa»

L'invito della Cgil che invita ad abbassare i toni. Il Pd a Perello: «Marietta Tidei candidata perché ha vinto le primarie»

L'invito della Cgil che invita ad abbassare i toni. Il Pd a Perello: «Marietta Tidei candidata perché ha vinto le primarie»

CIVITAVECCHIA – «Il rapporto tra Porto e territorio va affrontato seriamente e serenamente, fuori da quella esasperata ed esasperante ‘‘rissa’’ che sta segnando il dibattito politico locale dopo la crisi dell’amministrazione». A dirlo senza mezzi termini è la Cgil che invita «ad abbassare i toni» perché per la Cgil, parlare del rapporto tra Porto e città, significa parlare del «‘‘cuore’’ dell’economica, per il persente e per il futuro del territorio. Questione ancora più rilevante se, compre presumbile, entro il 2014, adremo alla definizione dell’area metropolitana di Roma Capitale. In questo senso – spiega la Cgil – il tema del rapporto del Porto con il territorio assumerà una rilevanza politica più ampia, conferendo o meno, al territorio di Civitavecchia un ruolo primario nella definizione dei nuovi assetti istituzionali, economici e sociali nell’ambito dell’area vasta». Intanto dal Partito democratico replicano alle dichiarazioni dell’ex consigliere d’opposizione Daniele Perello. «In comune e in provincia si entra per concorso pubblico. Accusare esponenti del Pd di aver ‘‘fatto assumere’’ in questi enti significa dunque – tuonano dal Pd – accusarli di un reato. Quindi o ne è certo (in quel caso è suo dovere rivolgersi alla Procura) oppure farebbe bene a tacere per non fare la figura di chi straparla senza avere il coraggio delle cose che dice». Stessa cosa per la selezione dei quadri dirigenziali del Pd: «Tidei è stato candidato del centrosinistra dopo aver vinto le primarie di coalizione. L’onorevole Marietta Tidei ha vinto anche lei le primarie risultando la donna più votata nel Lazio».

ULTIME NEWS