Pubblicato il

Scambi culturali con l’Olanda

Saranno coinvolti 25 alunni della media Carducci con l’organizzazione dell’IC. Cucciniello: «Un progetto per rafforzare la lingua inglese» 

Saranno coinvolti 25 alunni della media Carducci con l’organizzazione dell’IC. Cucciniello: «Un progetto per rafforzare la lingua inglese» 

S. MARINELLA – Le scuole cittadine si rendono protagoniste di rapporti di collaborazione con studenti di altri Stati esteri. Il Comune  contribuirà alla realizzazione di scambi culturali tra l’Italia e l’Olanda che coinvolgerà 25 alunni della Scuola Media Carducci con la promozione e l’organizzazione dell’Istituto comprensivo di Santa Marinella. «Il progetto – afferma l’assessore Cucciniello – è finalizzato al potenziamento della lingua inglese, a rafforzare i valori della convivenza civile e alla scoperta e la valorizzazione delle altre culture». Il programma di viaggio sarà suddiviso in due fasi. La prima prevede il soggiorno di 25 ragazzi olandesi presso le famiglie del partner italiano per circa una settimana, i quali avranno la possibilità di conoscere il nostro territorio attraverso delle visite didattiche presso Roma, Santa Severa, Santa Marinella e Bracciano. Successivamente, 25 studenti italiani, si recheranno presso la cittadina di Assen, sempre presso famiglie olandesi, con la possibilità di effettuare visite didattiche ad Amsterdam. «Non potevamo che supportare e contribuire alla realizzazione del progetto – aggiunge il sindaco Roberto Bacheca – che riveste valenza culturale, sociale ed educativa. Sarà occasione anche per i nostri ragazzi di confrontarsi con altre realtà dell’Europa e migliorare la conoscenza della lingua. Viceversa ospiteremo i ragazzi olandesi, facendogli conoscere il nostro territorio e promuovere le nostre bellezze archeologiche e naturalistiche». I ragazzi dovranno riportare i seguenti parametri di giudizio: valutazione dell’otto in lingua inglese, aver mostrato una condotta corretta durante l’anno e ricevere il consenso dei genitori per l’ospitalità domiciliare dei partner olandesi.

ULTIME NEWS