Pubblicato il

Life+Natura: un libro per far conoscere Allumiere

Il sindaco Battilocchio: «La guida è un originale metodo di ricerca e studio sugli aspetti naturalistici del territorio». «L’opuscolo si propone di coinvolgere le popolazioni del territorio su temi riguardanti la tutela e la valorizzazione»

Il sindaco Battilocchio: «La guida è un originale metodo di ricerca e studio sugli aspetti naturalistici del territorio». «L’opuscolo si propone di coinvolgere le popolazioni del territorio su temi riguardanti la tutela e la valorizzazione»

ALLUMIERE – Una guida pratica per far conoscere Allumiere. Grazie al finanziamento europeo per il progetto Life+ Natura è stato pubblicato un libricino: ‘‘Guida alla natura di Allumiere’’ scritto da Guido e Lodovico Prila insieme a Andrea Zuifferero e Violetta Menichini. Soddisfatti il sindaco di Allumiere, Augusto Battilocchio e il presidente dell’Agraria, Antonio Pasquini: «La pubblicazione di questa guida è un originale metodo di ricerca e studio sugli aspetti naturalistici riguardanti il territorio e va nella direzione della tutela e della valorizzazione delle nostre realtà naturali. L’opuscolo si propone di coinvolgere le popolazioni del territorio e le nuove generazioni su temi riguardanti la tutela e la valorizzazione del territorio. Vogliamo valorizzare e promuovere le risorse e le peculiarità del nostro territorio per rilanciare lo sviluppo economico e turistico. Siamo convinti che questa guida sia un prezioso ausilio per chi vuole scoprire nuovi ambienti naturali ricchi di storia». La guida si apre con un capitolo riguardante la geologia del territorio allumierasco; a seguire il capitolo che parla della storia e dell’archeologia di Allumiere e passa poi al tema della ‘‘Rete Natura 2000 con passaggi su Zps, Sic, obiettivi e azioni del progetto, fruizione dei siti, monitoraggio della fauna di interesse comunitario, la costituzione del punto informativo e l’educazione ambientale, il restauro dei muretti a secco, gli ambienti naturali, cavallo tolfetano, vacca maremmana, le specie di uccelli e di altri animali di importanza comunitaria presenti nella Zps. Altro capitolo importante è quello riguardante gli itinerari per far conoscere Allumiere in ogni punto di vista. Quello che è piaciuto di più ai residenti di Allumiere è la parte che riguarda il dove alloggiare e mangiare, i piatti tipici (con ricette), la descrizione dei prodotti allumieraschi doc, le feste, sagre e tradizioni locali.
Rom.Mos.

ULTIME NEWS