Pubblicato il

Via libera al progetto Led

SANTA MARINELLA. L’amministrazione comunale decisa a dare una svolta nell’illuminazione pubblica. Saranno sostituite oltre 1200 lampade. Bacheca: «Risparmio da 130mila euro»

SANTA MARINELLA. L’amministrazione comunale decisa a dare una svolta nell’illuminazione pubblica. Saranno sostituite oltre 1200 lampade. Bacheca: «Risparmio da 130mila euro»

S. MARINELLA – L’amministrazione comunale intende dare una svolta al progetto di riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica, puntando ad attivare il sistema a Led. Nei mesi scorsi, quindi, gli uffici hanno dato vita ad una procedura per l’affidamento in concessione del servizio di illuminazione pubblica e la progettazione, l’esecuzione e la manutenzione di interventi di miglioramento dell’efficienza energetica, mediante il ricorso al finanziamento tramite terzi. L’aggiudicatario si farà carico dell’intero progetto, con riferimento a tutti quei servizi che saranno necessari per la realizzazione degli interventi, degli impianti nonché per la loro gestione e manutenzione. Nei giorni scorsi sono state aperte le buste delle offerte fatte dalle tre ditte partecipanti. In base alla valutazione della commissione, l’appalto è stato affidato alla società TLS Led Esco di Roma, che avrà il compito di preparare un progetto e la relativa fornitura delle apparecchiature a Led. La ditta dovrà provvedere all’installazione e alla realizzazione degli interventi finalizzati alla messa a norma e in sicurezza degli apparecchi per l’illuminazione pubblica compresi i quadri elettrici. La società dovrà inoltre effettuare i lavori a sue spese per poi recuperare le spese attraverso una convenzione della durata di 15 anni per un importo di un milione e 500mila euro vale a dire circa 100mila euro all’anno. Attualmente gli impianti di illuminazione sono gestiti dall’Enel SoLe che provvederà, a fine appalto, a riprenderli in carico, fermo restando che rimarrà a carico alla ditta aggiudicataria la sola manutenzione ordinaria e straordinaria dei pali metallici che verranno sostituiti e delle armature a Led che verranno installate. La durata dell’appalto relativa alle sole opere di installazione dei pali e delle armature secondo la tecnologia Led avrà la durata di otto mesi. «S. Marinella si conferma sempre più città alternativa in merito al settore ambientale e delle politiche energetiche. Dopo l’installazione del fotovoltaico presso la pensilina delle Scuole Medie, l’avvio della raccolta differenziata dove in poco più di tre anni abbiamo raggiunto il 57%, entro qualche mese daremo attuazione al progetto di illuminazione a Led su quasi tutto il territorio comunale – dice il sindaco Bacheca – con la sostituzione delle 1200 lampade con quelle a led, oltre ad ammodernare gran parte dell’impianto di pubblica illuminazione dislocato su tutto il territorio comunale, avremo un deciso risparmio energetico quantificabile in circa 130mila euro rispetto a quanto corrisposto fino adesso. I lavori saranno avviati entro un paio di mesi». (G.B.)

ULTIME NEWS