Il Fattori salva il Civitavecchia
di RICCARDO VALENTINI
Il Civitavecchia Calcio veleggia all’ottavo posto in Eccellenza grazie a 10 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte che senza penalità avrebbero portato a 36 punti ed il quarto posto in classifica. Il -5 invece, ereditato dai problemi economici delle precedenti gestioni, fa scivolare i nerazzurri più in basso in graduatoria a quota 31 ma sempre comunque molto al di sopra della zona rossa dei play out, occupata dal Montefiascone a 20.
Il Civitavecchia del sapiente mister Castagnari vola grazie ad un ruolino di marcia interno davvero impressionante: 7 vittorie, 2 pari ed un solo ko, quello contro la Viterbese Castrense. In casa 16 gol fatti, 10 quelli subiti. Lontano dal Fattori invece i nerazzurri titubano un po’ con 3 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte, ottenute con 10 gol segnati e 11 subiti.
D’altronde per una squadra che deve salvarsi, e questo l’allenatore lo ha sempre ripetuto, l’essenziale è fare punti in casa e questo al Civitavecchia non può certo essere recriminato.
Il momento magico per i beniamini di patron Biondi è stato il mese di novembre, quando la squadra ha raccolto ben 5 successi consecutivi (3 esterni e 2 interni) mentre il periodo più buio è stato l’inizio del 2014, con i 3 ko in fila rimediati con Viterbese Castrense, Ladispoli e Fregene.
L’attacco dei nerazzurri con 26 reti totali è l’undicesimo del girone mentre la difesa, con solo 21 gol incassati, è la quinta retroguardia meno battute del girone A.
I CANNONIERI
La classifica marcatori del Civitavecchia è dominata dal centravanti Romagnoli, primo a quota 6. Dietro di lui il difensore goleador Leone, con 4 reti; a 3 seguono invece l’ormai ex Giuffrida e gli esterni Iezzi ed Elisei. Due centri per il centrocampista Panunzi, soddisfazione personale infine anche per Travaglione, Pascucci e Paolini oltre agli under Sacripanti e Loi.