Momento cruciale per Civitavecchia e Atletico
di GIAMMARCO MORGI
Sarà un weekend, valevole per la 21^ giornata del campionato di serie C1, decisivo per le formazioni locali di calcio a 5 che domani si apprestano ad affrontare due match nei quali saranno obbligate a vincere se vorranno partecipare alla corsa per la salvezza.
Partiamo dal Civitavecchia che alle 15 ospiterà al Palazzetto l’Ask Pomezia Laurentium, formazione attualmente in 15^ posizione con 9 punti all’attivo.
I nerazzurri occupano l’11^ casella in campionato a quota 22 punti e, sebbene non invischiati nel fondo della classifica, hanno assoluto bisogno di fare punti contro una diretta concorrente per aumentare ancora il distacco dalle formazioni in zona rossa.
Il tecnico Umberto Di Maio, ancora a caccia del primo successo sulla panchina nerazzurra, avrà a disposizione tutti i giocatori della sua rosa, rientreranno infatti anche Cerrotta e Pinna dalla squalifica, e sul match commenta:
«Saremo obbligati a vincere. Siamo arrivati ad un punto in cui è indispensabile fare punti, specialmente in casa contro una diretta concorrente. Posso ipotizzare che loro giocheranno chiusi puntando sulle ripartenze, quindi noi proveremo ad aggredirli giocando in velocità in fase di possesso. Siamo consapevoli che serve una vittoria a tutti i costi e la chiave della partita sarà la convinzione e l’amalgama che il gruppo riuscirà a mettere in campo».
Match salvezza anche per l’Atletico Sacchetti che domani alle 15 sarà ospite sul parquet del campo della cenerentola del campionato l’Easy Med Porsche, ultima in classifica a quota 6 punti. I gialloblu vengono da una bella vittoria in casa contro l’Atletico Ferentino e sono attualmente in 14^ piazza in campionato con 19 punti all’attivo. Il tecnico Nunzi dovrà fare a meno di Stefano Tangini, per infortunio e di Salvati e Rosalba per lavoro.
«Sono tre punti – commenta il mister Fabrizio Nunzi – da prendere assolutamente, anche se dovremo stare attenti perché essendo ormai praticamente retrocessi loro non avranno niente da perdere, quindi potrebbero metterci in difficoltà. È una gara facile sulla carta, ma difficile sul campo, quindi servirà grande concentrazione per tutta la partita, in più in un terreno a noi non congeniale anche se le grandi dimensioni del campo potrebbero concederci più spazi in attacco. I ragazzi sono galvanizzati e concentrati, credo che se riusciranno a mettere in campo la loro determinazione potremo fare bene».