Pubblicato il

Una mattinata dedicata a Cappannari

CIVITAVECCHIA – Tutto pronto per la seconda edizione del convegno Il Pesce Azzurro Oro Blu di Civitavecchia. L’appuntamento, domani alle 9.30 presso l’Auditorium dell’IIS Viale Adige, è dedicato allo Chef Lucio Cappannari, tragicamente scomparso il dicembre scorso, e sostenitore del progetto dalla prima edizione.
Il convegno, infatti, fa parte dell’iniziativa ‘‘Ambiente e Territorio’’ ideato e organizzato dalla vicepreside Paola Alessandroni, per promuovere lo studio ambientale, storico e archeologico del territorio e l’analisi delle sue potenzialità nella produzione alimentare da parte degli alunni dello stesso istituto.
Tra i relatori, ospiti dell’Università della Tuscia, giornalisti enogastronomici, esperti ambientalisti e alimentaristi e operatori locali della filiera del pesce dalla pesca, alla distribuzione, alla ristorazione.
“Abbiamo lavorato con gli studenti su questa iniziativa e vogliamo che siano loro i protagonisti dell’evento. Lo scorso anno abbiamo realizzato questa manifestazione con la collaborazione dell’amico e prezioso conigliere Lucio Cappannari, per questo abbiamo voluto inserire il Memorial a lui dedicato. La collaborazione con la FIC, quest’anno – racconta  la vicepreside – si è addirittura rafforzata, proprio per seguire la strada tracciata da Lucio, e quindi abbiamo avuto la completa collaborazione della presidente Lady Chef Carla Di Michele che ha messo a disposizione il suo ristorante La Taverna dell’Olmo per alcune preparazioni e del Vicepresidente Chef Gianni Bono”.
Parte conclusiva della manifestazione sarà la realizzazione da parte degli studenti, guidati dai professori, di un buffet a base di pesce azzurro. Un’incontro che per i ragazzi è sia momento di studio, sia occasione per mettersi alla prova  confrontandosi con professionisti del settore.
Fl.Bazz.
 

ULTIME NEWS