Pubblicato il

Demanio e cimiteri, nuove regole

SANTA MARINELLA – Nella seduta di Consiglio Comunale che si è tenuta ieri, si sono discussi e approvati quattro nuovi regolamenti che interessano i settori del demanio, dei servizi cimiteriali, dell’associazionismo e sulle sponsorizzazioni. Quello più atteso era il regolamento sulle migliorie degli stabilimenti balneari peraltro avvallato dalle categorie sindacali. «L’effetto più rilevante del nuovo regolamento – afferma il delegato al demanio Damiano Gasparri – è che si potrà provvedere all’installazione delle strutture migliorative attraverso la sola comunicazione agli uffici competenti e non più, quindi, attendere un’autorizzazione degli stessi. In questo caso snelliremo di molto le pratiche burocratiche a tutto vantaggio dei concessionari e quindi di tutti coloro che usufruiscono dei servizi balneari». «Non ultimo – aggiunge Gasparri – questo regolamento va a normare tutta una serie di strutture, ormai divenute indispensabili, se si vuole offrire un servizio al pari di altre località turistiche, come ad esempio la possibilità di installare locali attrezzati per il primo soccorso, pedane e camminamenti per favorire l’accesso alle spiagge, aree sportive attrezzate, tende alla viareggina e tante altre strutture». «Infine – conclude Gasparri – abbiamo inserito, per la prima volta, l’obbligo della pulizia invernale degli arenili che si svolgerà a carico dei gestori ogni due mesi, così da offrire un litorale pulito e decoroso anche nei mesi invernali». Approvato anche il regolamento per la costituzione e la gestione dell’albo delle associazioni. Da ora in avanti le associazioni che vorranno ricevere un patrocino o in contributo da parte del Comune per le loro iniziative e attività, dovranno essere in regola con le iscrizioni agli appositi elenchi di legge, presentare i bilanci approvati dagli organi preposti e pubblicare i dati relativi ai soci e alle attività svolte.

ULTIME NEWS