Pubblicato il

Prestigiosa borsa di studio per Amanda Roberto

FIOCCO DI NEVE ONLUS. Roma scopre le eccellenze di Civitavecchia nella giovanissima laureanda in medicina. Apprezzata la tesi ‘‘I disturbi del comportamento nei bambini con epilessia farmaco resistente’’

FIOCCO DI NEVE ONLUS. Roma scopre le eccellenze di Civitavecchia nella giovanissima laureanda in medicina. Apprezzata la tesi ‘‘I disturbi del comportamento nei bambini con epilessia farmaco resistente’’

di RICCARDO VALENTINI

Civitavecchiesi d’eccellenza continuano a stupire al di fuori del panorama locale.
Sono sempre più i settori in cui i nostri concittadini si distinguono più che positivamente; oggi parliamo di Amanda Roberto, una giovane laureanda in medicina che ha avuto l’onore di conquistare una borsa di studio offerta dalla Fondazione Sapienza tramite la società onlus ‘‘Fiocco di neve’’.
Amanda, che si laureerà con eccellenti voti in medicina e chirurgia fra circa un mese al Policlinico Umberto I, ci racconta la sua esperienza:
«Quando ho saputo di questo bando di concorso ho deciso di partecipare con la mia tesi ‘‘I disturbi del comportamento nei bambini con epilessia farmaco resistenti’’; per scriverla ho compiuto uno studio trasversale con i colleghi del Sant’Andrea di Roma.
Abbiamo prodotto un questionario che abbiamo sottoposto ai genitori e a coloro che in un modo o nell’altro partecipano alla crescita di questi ragazzi che non rispondono alle cure mediche con quei 3-4 farmaci tradizionali che solitamente si usano per le patologie di questo tipo. Bisogna considerare che oltre ai noti attacchi epilettici – continua a spiegarci con pazienza la futura dottoressa Roberto – a volte i ragazzi che hanno questo tipo di problemi presentano anche altri sintomi come l’iperattività, la mancanza di concentrazione o altri disturbi del comportamento. Alcuni di questi ragazzi per fortuna beneficiano di insegnanti di sostegno, altri purtroppo no e quindi in quei casi devono essere le maestre ad avere le conoscenze necessarie per sapere come gestire queste situazioni».
Amanda Roberto riceverà da questa borsa di studio, riservata solamente a due persone e per la quale ha superato una ardua selezione, una gratificazione in denaro, oltre alla possbilità di poter apporre questa prestigiosa nota sul suo curriculum.
Alla nostra concittadina, in passato anche collaboratrice della nostra testata La Provincia, le più vive congratulazioni per il brillante risultato raggiunto.

ULTIME NEWS