I civitavecchiesi stupiscono al Trofeo delle Aree
di RICCARDO VALENTINI
Di ritorno del Trofeo delle aree, appena conclusosi a Misano Adriatico, tutti e quattro gli atleti della ASD Flavioni Handball si sono distinti in tutti i match disputati! le tre atlete convocate nella selezione dell’area centro Benedetta Di Luca, Michela Francesconi ed Annagiulia Francesconi sono state le autentiche mattatrici dei match vinti e le migliori realizzatrici nei match persi.
Grande soddisfazione per il tecnico locale Patrizio Pacifico che ha constatato di persona il livello raggiunto dalle proprie atlete.
“Vedere le mie atlete determinanti per la selezione d’area è una grossa gratificazione, basti pensare che le sorelle Francesconi hanno messo a segno piu di un terzo del totale delle reti dalla propria squadra. Di Luca sempre a segno e puntuale in fase difensiva e veloce in ripartenza. Benissimo anche Luca Petronilli tra i maschi dell’Area Centro 1. A detta dei tecnici Nazionali, ed io sono assolutamente d’accordo, il livello delle selezioni maschili del biennio ’98 e ’99 è di livello Europeo e nonostante questo Luca è apparso tra le note dei tecnici. Ora per entrambe le selezioni vi sarà un raduno di selezione Nazionale: verranno scelti i migliori 24 sui 96 presenti a Misano che comporranno la rosa della Nazionale U17”.
Il prossimo impegno internazionale sarà la Mediterranenan Handball Cup e le qualificazioni ai Mondiali ed Europei: 16 saranno i convocati ed 8 le riserve a casa.
Contattate dal tecnico di Futura Marco Trespidi per offrire loro un posto nel team Federale Futura Esercito Figh Roma, tutte e tre le atlete della Flavioni.
“Partiamo dalla forma – commenta Pacifico – prima si contatta la società e si spiega che tipo di progetto si ha in mente per le atlete e gli eventuali rimborsi economici delle minori, poi la società informa i genitori del proprio punto di vista riguardo un eventuale trasferimento; in seguito i genitori insieme al dirigente responsabile ed al tecnico valutano la scelta insieme alle atlete, per ultimo, se le atlete ne facessero richiesta, si arriva ad un incontro con i referenti della società richiedente per valutare insieme definitivamente il passaggio. Questa è l’unica prassi che conosco in caso di atleti minorenni. Invece si è totalmente scavalcato il mio ruolo, il tecnico Trespidi sa benissimo chi io sia, ero a Misano e mi ha scavalcato clamorosamente. Insieme a me c’rea anche il dirigente responsabile delle ragazze e ci ha dimenticati. Inutile dire che questo già la dice lunga sulla metodica di lavoro e di rispetto del lavoro delle altre società del leader del progetto federale. La valutazione sarà comunque fatta insieme alle atlete che hanno la piú ampia libertà di scelta. Per la sostanza invece, ho piú volte tentato di capire l’utilità del progetto federale e quali benefici porti al movimento intero, ho provato a chiedere al responsabile ma non ne ho ancora capito l’utilità”.
Infine una chiusura sarcastica: “Marco Trespidi alla prima selezione d’Area di quest’anno con sarcasmo mi scrisse “Voglio proprio vedere i tuoi talenti!”, oggi a quanto pare li ha visti”.