Pubblicato il

Torre Europa nel degrado

Torre Europa nel degrado

Rom e clochard hanno fatto dell’area a ridosso dell’Inail un abituale punto di ritrovo: immondizia lasciata ovunque

Condividi

CIVITAVECCHIA – Il degrado cittadino sta assumendo velocemente i tratti tipici dell’emergenza.
Un problema che non riguarda più soltanto le zone periferiche di Civitavecchia, dove le baracche proliferano in maniera incontrastata: adesso il degrado si sta rapidamente espandendo anche in centro, dove tutti vedono e nessuno denuncia.
Ogni tanto qualcuno mette nero su bianco le situazioni di illegalità che tra l’altro sono già sotto gli occhi di tutti, inducendo in questo modo le forze dell’ordine ad intervenire nei vari punti di Civitavecchia, liberando le aree occupate abusivamente dalle tende.
Il problema molto spesso diventa di competenze: non si sa bene chi tra la Polizia, i Carabinieri o la Polizia locale debba intervenire, così, per tagliare la testa al toro, i cittadini preferiscono rivolgersi direttamente alla Procura della Repubblica o agli organi di informazione, che poi molto spesso si rivela la strada più breve (non la più corretta) per ristabilire la legalità.
Parte la segnalazione, scatta l’accertamento, ci si coordina per l’intervento e alla fine si procede allo sgombero delle baracche.
Su come facciano gli inquilini occasionali a prendere casa dentro una tenda in zone centrali senza essere notati da chi è preposto al controllo, rimane un mistero. Ci sono aree, poi, dove addirittura alcuni senzatetto hanno creato un vero e proprio circolo ricreativo all’aria aperta.Si tratta di Torre Europa, proprio ai piedi del palazzo di vetro: cartoni abbandonati, materassi conservati sotto a un ripiano ricavato in un muretto di cemento e cianfrusaglie di vario genere recuperate chissà dove e da chi.

Torre Europa nel degrado Tutto questo a pochi metri da un frequentatissimo parcheggio, dagli uffici dell’Inail, da un bar e dal sottopasso della stazione ferroviaria.
 In estate, come in inverno, si bivacca, tra allegre rimpatriate di rom e litigate che non mancano mai.
I controlli a Torre Europa sono rarissimi: proprio questo poemriggio la Polizia, su segnalazione di un cittadino, ha recuperato una valigia risultata rubata e abbandonata, riuscendo a risalire al proprietario. All’interno farmaci, documenti e chiavi.
 

Condividi

ULTIME NEWS