Pubblicato il

Domani l'open day al polo universitario

Condividi

CIVITAVECCHIA – Porte aperte, domani, presso la sede del Consorzio universitario Civitavecchiese di piazza Verdi,  per ospitare i giovani che vogliano avere maggiori informazioni sui corsi di laurea e sui servizi offerti dalla locale università:  l”Open Day – così viene denominato l’evento, programmato anche più volte all’anno –  è finalizzato ad  orientare gli studenti che vogliano intraprendere gli studi universitari.
L’open day si rivolge pertanto a tutti gli studenti che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria superiore, alle classi quarte e quinte, alle famiglie e a tutti gli interessati a conoscere l’Offerta Formativa dei corsi attivati dall’Ateneo della Tuscia a Civitavecchia, alla presenza delle diverse componenti del Consorzio: Comune di Civitavecchia, Fondazione Cariciv, Università. Tutti gli interessati potranno recarsi domani alle 10 a piazza Verdi per ascoltare dal Rettore dell’Ateneo della Tuscia e dai docenti preziose informazioni sul funzionamento dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale a ciclo unico. Subito a seguire i partecipanti avranno la possibilità di visitare la sede universitaria di Civitavecchia, le aule i laboratori e tutte le strutture didattiche, modernissime e funzionali, messe a disposizione dalla Fondazione Cariciv.
I corsi attualmente attivi sono i seguenti :
• Economia del Turismo  (triennale) ;
• Scienze Ambientali (triennale)
• Biologia e Ecologia Marina (corso di laurea magistrale).

Questo il programma:
ore 10: Accoglienza degli studenti ed altri interessati nell’Aula Magna della struttura universitaria
ore 10:15: Saluti del rettore Alessandro Ruggieri
ore 10:30: Saluti del direttore del Dipartimento di Economia aziendale e dei docenti degli altri corsi di laurea
ore 10:45 Presentazione dell’offerta didattica.
A  partire dalle 12 inizio test d’accesso gratuiti.
L’Assessore alla Pubblica Istruzione Gioia Perrone,  membro del Cda del Consorzio ha espresso la propria “soddisfazione nel vedere gli ottimi risultati del lavoro sinergico portato avanti dai soci del Consorzio e cioè dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, dal Comune di Civitavecchia e dall’Università degli studi della Tuscia. Segni di questa evidente ripresa – ha spiegato – sono la splendida e rinnovata sede universitaria (concessa dalla Fondazione), le numerose richieste di nuove immatricolazioni, la partecipazione dei Sindaci del comprensorio ad incontri programmatici, che preludono ad un futura collaborazione. Insomma tutto fa pensare al  prossimo sviluppo di una comunità universitaria che porterà indubbi benefici dal punto di vista economico e lavorativo. Invito pertanto tutti gli studenti interessati all’open day”.


NOTE INFORMATIVE

Importante rimarcare che i test di accesso sono gratuiti, a differenza di quelli di altri atenei, che prevedono una spesa consistente. Inoltre  i test d’ingresso – ai sensi delle leggi vigenti -sono obbligatori affinché l’immatricolazione degli studenti abbia piena validità, ma NON HANNO FINALITA’ SELETTIVE. L’esito del test non preclude infatti la possibilità di iscriversi ad un corso di laurea, ma serve ai Dipartimenti per impostare le attività di recupero per gli studenti che presentino carenze di preparazione.
Per entrare nello specifico, l’offerta didattica dell’Università degli Studi della Tuscia prevede un primo ciclo di formazione, costituito da un percorso triennale, che porta alla laurea, seguito da un biennio di approfondimento culturale al termine del quale si ottiene la laurea magistrale.
L’Orientamento si rivolge agli studenti delle scuole secondarie superiori ed è di supporto alla scelta del loro futuro percorso universitario; le attività sono coordinate dall’Ufficio Offerta Formativa e si articolano nei seguenti servizi:
• Incontri di orientamento presso le sedi dell’Università, organizzati in periodi dell’anno predefiniti, per far conoscere da vicino le strutture didattiche, i corsi di laura, i servizi e le opportunità riservate agli studenti;
• Incontri di orientamento, organizzati su richiesta, presso gli Istituti secondari superiori;
• Partecipazione ad eventi e manifestazioni per l’Orientamento;
• Realizzazione di opuscoli informativi con la presentazione dei corsi di laurea e i relativi sbocchi professionali;
• Test di ingresso: il decreto ministeriale 270/04 rende obbligatoria la verifica delle conoscenze iniziali per gli studenti che si immatricolano ad un qualsiasi corso universitario, ai fini di una maggiore consapevolezza da parte dei ragazzi delle proprie attitudini e del grado di preparazione, il risultato del test non preclude in alcun caso l’iscrizione al corso di studio.
Per concludere, gli studenti che intendono immatricolarsi ai corsi di laurea con sede a Civitavecchia (RM), potranno sostenere gratuitamente il test di ingresso il 12 settembre 2014, presso la sede di P.zza Verdi , e quanti  vogliano prenotarsi per le prove di ingresso, potranno iscriversi attraverso il sito :   http://moodle.unitus.it/visita2014/


Condividi

ULTIME NEWS