Pubblicato il

Scuola: da lunedì si potranno presentare le domande per gli esoneri e la mensa

CIVITAVECCHIA – Sono state approvate questa mattina, in sede di Giunta Comunale, le proposte di delibera volte all’approvazione degli esoneri relativi ai servizi di mensa, trasporto scolastico e asili nido. Scopo dell’intervento, proposto dall’assessore alla pubblica istruzione Gioia Perrone, è quello di promuovere l’integrazione scolastica e la piena realizzazione del diritto allo studio.
“Crediamo sia irrinunciabile  – ha spiegato l’assessore Perrone – l’investimento in capitale umano come contributo al rafforzamento degli inestimabili valori della coesione e della solidarietà sociale”.
Con questi provvedimenti infatti  l’amministrazione comunale intende agire a favore di studenti che versano in condizioni economiche disagiate e ai ragazzi con disabilità.
“Con grande sforzo – continua l’assessore – il Comune ha mantenuto, per l’anno scolastico 2014-15, gli stessi criteri dello scorso anno. Voglio pertanto informare tutti cittadini che venerdì 19 verranno pubblicati gli avvisi relativi agli esoneri”.
Per quanto riguarda la mensa, un apposito avviso sarà pubblicato lo stesso giorno sul sito istituzionale del Comune, e dal 22 al 30 settembre i genitori potranno presentare la domanda presso gli uffici della ditta, attualmente sita a Villa Albani, alla quale va allegata l’attestazione ISEE riferita all’anno 2013. Quest’ultima, per chi non la avesse ancora fatta, potrà integrarla alla domanda entro il 17 ottobre.
Oltre all’avviso che sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune, ai genitori verrà consegnata una lettera con tutte le informazioni nel momento in cui presenteranno domanda. Si ricorda inoltre che chiunque avesse un residuo attivo dell’anno trascorso potrà usufruirne quest’anno.
Nel frattempo l’amministrazione si sta adoperando per creare delle commissioni apposite, in modo da valutare l’effettiva validità dei requisiti per accedere agli esoneri, allo scopo di favorire i bambini più disagiati.
 

ULTIME NEWS