Pubblicato il

Tutto pronto per la "Festa delle famiglie"

Condividi

CIVITAVECCHIA – Centinaia di partecipanti in rappresentanza delle 27 parrocchie della Diocesi, delle associazioni e dei movimenti sono attesi domani al parco Uliveto per la seconda edizione della Festa diocesana delle Famiglie. “Famiglie in festa” è lo slogan della manifestazione: un’occasione in cui genitori e figli di più generazioni si ritroveranno insieme per condividere spazi di riflessione, spiritualità e convivialità.
L’iniziativa è promossa dal Coordinamento diocesano per la Pastorale familiare in collaborazione con l’Ufficio di Pastorale giovanile.
Un manifestazione che pone la Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia in comunione con la Chiesa mondiale proprio il giorno dell’apertura del Sinodo Straordinario sulla famiglia voluto da papa Francesco.
«La nostra festa – ha spiegato il vescovo Luigi Marrucci – sarà un momento in cui rifletteremo sul bene famiglia ma soprattutto condivideremo l’esperienza della preghiera, dell’accoglienza, della stima reciproca e dello stare insieme. In questo modo saremo in comunione e sosterremo il lavoro dei Padri Sinodali. L’iniziativa vuole essere una proposta di vita, di come cioè si può vivere nella gioia il mistero della comunione sponsale e fraterna».
La festa si aprirà alle ore 10 con l’accoglienza, a cui farà seguito, alle 11.30, la celebrazione eucaristica presieduta vescovo Luigi Marrucci. La giornata proseguirà con il pranzo durante il quale verranno consumate le pietanze che ciascuno vorrà portare per sé e da condividere con gli altri. A partire alle 14.30, verranno proposte varie attività a cui partecipare “in famiglia”, tra cui giochi, tornei, laboratori teatrali, musicali e di danza.
La manifestazione si concluderà con lo spettacolo del musicista Daniele Ricci – autore dei musical «L’atteso», «Il risorto» e «Kolbe» – che a partire dalle 17 nell’Anfiteatro del parco proporrà una selezione di brani ispirati alla vita di coppia e alla famiglia.


Condividi

ULTIME NEWS