Pubblicato il

Anche gli studenti civitavecchiesi in corteo a Roma

di FLAVIA BAZZANO
CIVITAVECCHIA – Domani, nel giorno dello sciopero nazionale che coinvolge comparto scuola, Cobas/Scuola, Cub Scuola, Università e Ricerca ,Usi e Usi Scuola e Università e Sisa, anche i ragazzi di Uds Civitavecchia saranno a Roma per protestare contro la riforma proposta dal governo Renzi in maniera consapevole e organizzata. Oltre ad aver aderito alla campagna online, identificata dall’hashtag #entrainscena e dalle foto dei ragazzi in piedi sui banchi ispirate al film “L’attimo fuggente”,  Uds Civitavecchia ha promosso nelle settimane passate incontri e dibattiti preparatori alla grande mobilitazione.
“Non rimarremo spettatori passivi mentre si riforma la scuola e il mercato del lavoro contro i nostri bisogni e i nostri desideri – annunciano gli studenti – La Buona Scuola di Renzi è una scuola che apre le porte agli interessi delle imprese, che da più poteri ai presidi, che valuta e punisce docenti, studenti e scuole, che assume la competizione e le classifiche come unico fine, che si appiattisce alle esigenze di un mercato del lavoro che ha bisogno di manodopera a basso prezzo, precaria e senza diritti invece che vedere nei saperi un investimento per ribaltare l’attuale modello di sviluppo ormai sempre più insostenibile. Una “buona scuola” della precarietà, condizione che attanaglia le nostre generazioni e che ci impedisce di immaginare il nostro futuro”.
Nella mattinata di domani ragazzi di Uds Civitavecchia si recheranno nella capitale e si uniranno al corteo, che partirà da piazza della Repubblica alle 9.30, assieme a Uds Roma, Link universitario Roma e Rete della conoscenza. Al ritorno, organizzeranno un’assemblea pubblica, che si terrà nel pomeriggio nel parco del Pincio, dove terranno il resoconto della mattinata, incoraggiando un dibattito tra i presenti. L’invito a partecipare è rivolto in primis agli studenti civitavecchiesi, ma esteso a tutta la cittadinanza. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la bacheca del profilo Facebook Unione Degli Studenti Civitavecchia.

ULTIME NEWS