Pubblicato il

Unicef: "La violenza uccide un bimbo ogni 5 minuti"

Condividi

Unicef: "La violenza uccide un bimbo ogni 5 minuti"Secondo un rapporto dell’Unicef Regno Unito lanciato oggi, ogni 5 minuti un bambino muore a causa di violenze.

Nel rapporto “Children in Danger. Act to End Violence against children” – pubblicato in occasione del lancio della campagna ‘Children in Danger ‘– l’Unicef sottolinea che, senza un’azione dei governi, il prossimo anno 345 bambini e ragazzi sotto i 20 anni potrebbero morire ogni giorno a causa di violenze.

Il rapporto rileva che la maggior parte dei bambini sono stati uccisi lontano da zone di guerra e che gli abusi fisici, sessuali e psicologici sono diffusi tra milioni di bambini che non sono al sicuro nelle loro case, scuole o comunità.

Evidenze:

–          I bambini vittime di violenza hanno un attività cerebrale simile a quella di un soldato in guerra.

–          Un terzo dei bambini vittime di violenza ha più probabilità, nel lungo periodo, di sviluppare sintomi da stress post traumatico.

–          Tutti coloro che vivono in povertà hanno più probabilità di essere vittime di violenza, ovunque nel mondo.

–          Oltre il 75% delle morti di bambini causate da violenza ogni giorno derivano da rapporti interpersonali violenti, piuttosto che da conflitti.

–          Una ragazza o un ragazzo tra gli 0 e i 19 anni muore a causa di violenze ogni 5 minuti.

Solo 41 paesi hanno vietato  legalmente ed esplicitamente la violenza contro i bambini, mentre solo il 2% dei paesi ha un quadro giuridico completo per prevenire la violenza. L’Unicef Regno Unito afferma che è necessario fare tutto il possibile per assicurare ad ogni bambino di vivere al sicuro.

I governi stanno attualmente discutendo dei nuovi obiettivi di sviluppo globali, al termine degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio che scadranno nel 2015. Se non ci sarà un’azione condivisa per mettere fine al la violenza sui bambini a livello globale, l’Unicef Regno Unito teme che la violenza possa annullare i progressi fatti nella sanità e nell’istruzione e fa un appello per includere nell’agenda di sviluppo globale l’obiettivo di fermare la violenza, l’arruolamento e l’abuso di bambini.

L’Unicef Regno Unito sta per chiedere al Primo Ministro David Cameron di appoggiare questo nuovo obiettivo globale, sulla base del fondamentale lavoro da parte del Governo Inglese per pervenire matrimoni precoci, Mutilazioni Genitali Femminili e per mettere fine allo sfruttamento sessuale nei conflitti.

La campagna Unicef Regno Unito “Children in Danger” ha l’obiettivo di proteggere i bambini da violenza, malattie, fame, guerre e disastri. Per l’occasione è stato realizzato un video di 90 secondi che spiega come i  bambini affrontino situazioni di violenza. Il video sollecita il pubblico a immaginare come sarebbe se ci fosse un “vaccino per la violenza” per proteggere i bambini e garantire loro sicurezza.

Link al video: http://youtu.be/35Ac7EnedPk


Condividi

ULTIME NEWS