Pubblicato il

Il gioco di ruolo dal vivo sbarca alla Frasca

di FLAVIA BAZZANO

CIVITAVECCHIA – “Avventure e gesta attenderanno coloro che affronteranno il nemico faccia a faccia”. Il gioco di ruolo live approda a Civitavecchia con “Scudo e Spada”. Nata da poco più di due mesi, l’associazione è un’aggregazione spontanea di giovani che intende promuovere questa attività ludico-sportiva sul territorio. “Scudo e Spada nasce da un sogno – spiega il Presidente ventiduenne Giordano Bonifazi – far crescere un’attività sportiva e dare un’opportunità in più ai giovani civitavecchiesi di incontrare persone che condividono la stessa passione, creando una famiglia che si estenda oltre gli orari di live”.
Le attività dell’associazione che si tengono ogni domenica dalle 11 alla Frasca, comprendono prime nozioni di scherma e combattimento e ovviamente i live, durante i quali i partecipanti mettono alla prova le proprie capacità nel contesto di un’avventura fantasy di cui diventano protagonisti vestendo i pani di guerrieri, maghi e curatori. Il setting, una lotta dinastica: due fazioni, gli “spartani” e sanguinari Spadrago e gli aristocratici Dragodoro si fronteggeranno per la conquista del ducato Dragodoro a capo di Neshar, la regione delle grandi pianure. A regolare ogni incontro è il direttivo, composto dal presidente, dal vicepresidente Andrea De Sio e dal tesoriere Luigi Criscoli che controlleranno l’operato dei giocatori e arbitreranno gli eventuali scontri diretti. “Prima di ogni live controlliamo e approviamo le armi di ogni giocatore – precisa Bonifazi – perché oltre al divertimento, anche la sicurezza è un nostro interesse”.  Il combattimento è parte integrante dei live ma non obbligatoria: maghi e guaritori infatti avranno a disposizione libri di incantesimi e formule che recitate in live costituiranno le loro armi, permettendo la partecipazione anche a chi non sente l’attitudine per lo scontro corpo a corpo.
All’interno dell’associazione si dà spazio ai talenti dei singoli: chi realizza armi, chi si occupa dei regolamenti, chi realizza illustrazioni, tutto è volto a valorizzare le attività individuali e a formare i soci in vista dei grandi raduni larp  (live action role play)a livello nazionale. Per la prossima edizione di aprile di ‘’Battle for Vilegis’’, Scudo e Spada auspica la formazione di una squadra scelta che rappresenti la nostra città. Ma il Presidente punta in alto e confessa: “Vorremmo stipulare un accordo con il comune per promuovere  rappresentazioni storiche, coinvolgendo altre associazioni minori, e organizzare un grande carnevale a tema medievale . a me il carnevale manca – continua – e credo che far conoscere la storia di Civitavecchia e la vita ai tempi del medioevo divertendosi sia un’iniziativa apprezzabile”.
Attualmente i membri di Scudo e Spada sono 33 tra ragazzi e ragazzi, tra i 17 e i 24 anni. “Sono molto sorpreso – ammette il Presidente – non immaginavo che un’attività come questa potesse attirare tante persone. Certo, per organizzare un bel live ci vuole grande fatica da parte nostra, ma la gioia e la soddisfazione sono grandi”.
Per partecipare basta la firma di un esonero e il versamento della quota simbolica di un euro, per i maggiorenni, mentre per i minorenni è necessaria la presentazione di un documento d’identità e la firma dei genitori.
Di particolare importanza l’appuntamento di domenica prossima che ospiterà all’interno del live anche un torneo a gironi, a partire dalle 13, per il quale sarà messa in palio una spada in plastazote. Per partecipare è necessaria l’iscrizione al’associazione e il versamento di una quota di 5 €. Per informazioni richiedere l’adesione al gruppo Facebook “Scudo e Spada – GDR Live”.

ULTIME NEWS