Pubblicato il

Corso di inglese scientifico al liceo "Galilei"

CIVITAVECCHIA – Ancora una volta il Liceo Scientifico e Linguistico G. Galilei di Civitavecchia conferma la propria attenzione per le lingue straniere, applicate anche in ambito scientifico. Mercoledì scorso, infatti, ha avuto inizio il corso su “Inglese Medico-Scientifico: pronuncia e comprensione all’ascolto”, tenuto dal professor Alessandro Rotatori.  Il corso, della durata complessiva di 40 ore, vede la partecipazione di studenti delle classi Quarte e Quinte delle sedi  di Civitavecchia e Santa Marinella che,  già in possesso di buone conoscenze e competenze linguistiche, abbiano manifestato interesse ad approfondire aspetti fonologici e lessicali della lingua inglese in ambito scientifico. 
I ragazzi sono stati chiamati a partecipare attivamente alla lezione, invitati a riconoscere termini noti, ma dal suono talvolta fuorviante all’ascolto, e guidati  a  pronunciare correttamente parole ed enunciati, utilizzando i suoni prodotti e gli accenti adottati dai parlanti nativi.
“Sono molto contento” -sostiene il Prof. Rotatori, linguista specializzato in fonetica inglese ed italiana e docente di Inglese Scientifico presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – “perché i ragazzi hanno mostrato già un vivo interesse oltre che un livello elevato di conoscenze e competenze della lingua inglese. Sono stati capaci non solo di seguire una lezione di argomento specialistico in lingua inglese, ma anche di intervenire con osservazioni personali e pertinenti. Il mio plauso va inoltre ai professori per il livello di preparazione”.
Soddisfazione esprime anche il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Maria Zeno, che, sottolineando l’alto valore di tale proposta formativa, ringrazia il docente per aver messo a disposizione del Liceo la sua qualificata professionalità e per aver permesso la realizzazione di un progetto che coniuga le due anime dell’Istituto, quella scientifica e quella linguistica. Il corso  fa parte anch’esso del Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, nel quale il Galilei è molto attivo dal passato anno scolastico, in quanto costituisce una efficace azione di potenziamento delle competenze per stage scientifici e, più in generale, di preparazione alle future scelte universitarie.

ULTIME NEWS