Pubblicato il

Esperienza sulla Palinuro per 25 studenti del "Calamatta"

CIVITAVECCHIA – Si è concluso, in questi giorni, il primo periodo di imbarchi degli studenti dell’istituto Nautico del Calamatta sulla nave scuola della Marina Militare “Palinuro.” 25 studenti, a gruppi di 4/5 hanno vissuto la fantastica esperienza dell’imbarco, per una settimana, seguendo le rotte dell’Adriatico, dello Ionio e del Tirreno.
L’esperienza, resa possibile grazie alla convenzione con la STA-Italia, ha permesso agli studenti del Nautico di cimentarsi con gli elementi base della navigazione: come governare un timone anche in pieno mare mosso, come fare carteggio, come convivere e fare squadra con un equipaggio, come segnalare un bersaglio anche in piena notte, come rispettare le ferree regole della vita di bordo.
Tutti gli studenti sono tornati entusiasti e pronti a ripartire, confermando la validità della scelta dell’indirizzo di studi seguito.
Gli imbarchi ricominceranno a  primavera.
La dirigente scolastica dott.ssa Emanuela Fanelli ringrazia pubblicamente il prezioso lavoro della STA-Italia e l’enorme disponibilità del Comandante Capitano di Fregata Gabriele Belfiore e di tutto lo staff della Palinuro che ha saputo instaurare relazioni didattiche e sociali molto positive con gli studenti.
Una studentessa al rientro a scuola ha scritto: “ Penso sia stata una di quelle esperienze fantastiche che ti portano a dire “cavolo, io sta vita l’ho scelta..!”.
Da Gennaio 2015 gli studenti del Calamatta continueranno gli imbarchi sul Pogoria, nave scuola polacca che veleggerà nel Mediterraneo.

ULTIME NEWS