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Servizi Sociali: Prc critica l'amministrazione

Il partito avanza alcune richieste, come l'adeguamento numerico del personale e la presenza della Polizia Locale in orario di apertura al pubblico

Il partito avanza alcune richieste, come l'adeguamento numerico del personale e la presenza della Polizia Locale in orario di apertura al pubblico

CIVITAVECCHIA – “La risposta è nell’assunzione di personale qualificato e diritti, non un cartello “chiuso per manutenzione”. La situazione è inammissibile per un Comune capofila del distretto socio-sanitario”. Anche il circolo locale del Prc punta il dito contro la decisione dell’amministrazioen comunale di chiudere al pubblico per la prossima settimana gli uffici dei Servizi Sociali. “L’attività che svolgiamo con lo Sportello Sociale (informazione e formazione per l’accesso ai servizi pubblici, socio-sanitari e di consulenza legale), affiancata al Sindacato Unione Inquilini, ci permette di approcciare statisticamente alle criticità del territorio – hanno spiegato – per quello che tocchiamo con mano, quindi, riteniamo che la funzione del servizio sociale pubblico sia del tutto irrinunciabile e che sia altresì ingiustificabile la sospensione di tale servizio, già drasticamente ridotto a poche ore settimanali. Sappiamo benissimo che la scarsità di risorse e di efficienza in risposta alle situazioni emergenziali è qualcosa che viene da lontano, ma non possiamo tollerare che chi dovrebbe implementare la funzione pubblica ed i servizi al cittadino, ricorra alla sospensione dell’attività di sportello”.
Il Prc ricorda che nel 2013 si sono registrati circa 500 casi di richieste di sussidi economici, decine di minori affidati ai servizi e criticità abitative a cui non si riesce a far fronte con una casa popolare ogni quattro abitanti. “Segno che le già presenti figure professionali impiegate (di alto profilo e spessore etico, lo ricordiamo) andavano implementate, come andava regolarizzata e chiarita anche e soprattutto la questione retributiva – hanno aggiunto –  il salario accessorio e la reperibilità notturna e festiva, misure in assenza della quali abbiamo già visto rendersi necessario il ricorso agli interventi da parte della forza pubblica per  mancanza di personale. Chiediamo un adeguamento numerico, poiché i lavoratori del sociale sono presenti in numero ben inferiore alle 10 unità, quando i parametri organizzativi regionali vedono necessario il rapporto di 1 operatore ogni 3000/5000 abitanti. Carenza questa tutta nostrana e condivisa dallo stesso assessore Lucernoni. Allo stesso modo rammentiamo la richiesta della precedente Amministrazione, della presenza di personale di polizia municipale durante l’orario di ufficio, al fine di garantire maggiore sicurezza del personale che vi lavora, viste anche le pregresse situazioni di rischio di aggressione”.

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