Gli Italiani Assoluti si tingono di rossoceleste
La squadra di sincro dell’Enel Snc Civitavecchia si prepara all’importante debutto ai Campionati Italiani Assoluti.
La prossima settimana cinque atlete rossocelesti si apprestano a partire alla volta di Torino per un debutto davvero di grande interesse. È la prima volta che l’Enel Snc Civitavecchia si presenta alla competizione più importante del nuoto sincronizzato, quella che vede scendere in acqua tutte le atlete/i più forti d’Italia, dalla capitana ventottenne della Nazionale Manila Flamini, alla singolista azzurra Linda Cerruti, all’allenatore delle civitavecchiesi Giorgio Minisini, da questa stagione facente parte anche lui della Nazionale Italiana. Le agoniste locali Shannon De Frenza, Veronica Benedetti, Ambra Ciardiello, Martina Mastropietro ed Elisa Pagliarini hanno infatti ottenuto il pass di ammissione superando nei diversi campionati regionali il punteggio di 60,00 punti imposto dalla Federazione Italiana Nuoto per la partecipazione all’Assoluto. Un obiettivo raggiunto grazie al grandissimo lavoro fatto dal gruppo agonistico e dagli allenatori Susanna De Angelis, Diana e Giorgio Minisini, Eleonora Cordeschi, Sara Balis ed Emanuele Marini. Le ragazze dell’Enel Snc Civitavecchia stanno migliorando ad una velocità davvero sorprendente. Nell’ultima prova regionale categoria Ragazze/i (2000/2001/2002 con la possibilità anche di far gareggiare le esordienti A 2003/04) Shannon (classe 2000) ha migliorato il suo personale di quattro punti, conquistando una splendida medaglia d’argento. Veronica, settima in classifica, è stata la prima del 2001, così come Martina, ottava, è stata la prima del 2002 e Sara Tani (23^) la prima del 2003. Ottima anche la prova di Alessia Persichini, decima. Tutto il gruppo, composto anche da Pagliarini, Bonamano, De Fabritiis, Giorgi, Giurin, Corridori, Martinelli, Corbo, Fadda, Consalvi, Giustini, De Santis, Coiro, De Guilmi, Seca e Arciprete (assente per influenza Ciardiello) ha comunque migliorato il proprio personale. Poche settimane fa altre grandi soddisfazioni erano arrivate dalla squadra delle Esordienti A, dove l’Snc piazzava al primo posto al campionato regionale Sara Tani e al secondo Chiara Corridori; scorrendo la classifica anche le prime due classe 2004 sono state rossocelesti: Maria Vittoria Pistola 13^ e Lucrezia D’Onofrio 20^. L’Snc è stata fra le poche società che ha ottenuto per tutte e nove le atlete in gara (c’erano anche Tocci, Piferi, Lautizi, Bonocore e Castagnoli) il punteggio di ammissione al Nazionale di Categoria che si terrà a marzo (assente Accorsi per influenza).
«A Torino – fanno sapere dalla società – andiamo solo per fare esperienza, è la nostra prima partecipazione e l’obiettivo è riuscire a imparare il più possibile dai mostri sacri che vedremo scendere in acqua e cercare di migliorare il personale di ognuna delle cinque atlete in gara».
Intanto, dal 13 febbraio la società storica di Civitavecchia ha deciso di venire incontro alle famiglie in un momento di crisi come questo, regalando il corso gratuito di nuoto sincronizzato a bambini e bambine che vogliano imparare un nuovo sport».