Pubblicato il

Olimpiadi della filosofia al "Galilei"

CIVITAVECCHIA – Questa mattina, nell’aula magna del Galilei, oltre 50 studenti delle classi terze e quarte delle sedi di Civitavecchia e Santa Marinella si sono cimentati nella prima prova (fase di istituto) delle Olimpiadi della Filosofia, una competizione ideata dal MIUR in collaborazione tecnico-scientifica  con la Società Filosofica Italiana (S.F.I.).
I ragazzi che supereranno la fase di Istituto accederanno alla fase regionale che sarà disputata a Roma e, poi, alla fase nazionale nella quale si confronteranno i vincitori delle varie fasi regionali.
“La prova di istituto – ha spiegato la referente Alessandra Magi – ha proposto ai ragazzi sei tracce su temi filosofici vari da argomentare in forma di saggio breve. I ragazzi dovranno quindi mettere in campo varie competenze: di scrittura del saggio breve , argomentativa, di proprietà del lessico specifico”.
Particolarmente soddisfatta la dirigente Maria Zeno che ringrazia tutti i docenti di filosofia della scuola per avere promosso la partecipazione così significativa dei ragazzi. “Da anni partecipiamo a molte competizioni nazionali e internazionali nel campo della matematica, della fisica, delle lingue – ha sottolineato – quest’anno abbiamo voluto proporre ai nostri ragazzi anche le Olimpiadi della lingua Italiana e della filosofia ed i nostri ragazzi hanno risposto con entusiasmo, a riprova della compattezza del curriculum di studi in grado di potenziare le competenze degli alunni sia in ambito scientifico sia in quello umanistico”.

ULTIME NEWS