Pubblicato il

"Mangiando si impara" a La Scaglia

CIVITAVECCHIA – Da sabato al 1° marzo tutti i bambini e i loro genitori sono invitati a “Mangiando si impara”, l’evento ludico sociale realizzato dal centro commerciale La Scaglia in collaborazione con Focus Junior e con il patrocinio del Comune di Civitavecchia. I più giovani saranno coinvolti alla mostra ed ai laboratori creativi, che si terranno presso il centro commerciale ed che avranno la finalità di far comprendere il giusto percorso verso uno stile alimentare sano. “È importante insegnare ai ragazzi a nutrirsi in modo vario e bilanciato, affinché crescano in buona salute e divengano adulti dalle corrette abitudini alimentari – hanno spiegato gli organizzatori – in galleria saranno esposte teche illustrative e didascaliche, che daranno vita ad una vera e propria mostra a tema su argomenti legati alla sana alimentazione, arricchita dalla presenza di supporti multimediali, tramite i quali sarà possibile partecipare a semplici giochi, che istruiscono i ragazzi sull’argomento. Durante i pomeriggi dei fine settimana, sarà presente un nutrizionista esperto, che illustrerà la mostra e darà svariati suggerimenti a genitori e figli”.
Per sensibilizzare il territorio, saranno messi a disposizione navette gratuite per le visite guidate delle scuole primarie del bacino del centro commerciale, che hanno aderito all’iniziativa. “La sana alimentazione è indispensabile per la salute e il benessere delle persone – ha spiegato il sindaco Antonio Cozzolino – ed è elemento essenziale per il raggiungimento di individui sani e consapevoli anche in età adulta”.
Dal 14 al 28 febbraio, i ragazzi singolarmente o con la propria classe, potranno partecipare al concorso didattico tramite i laboratori creativi dove realizzeranno, con ogni tipologia di materiale, la riproduzione di tanti gustosi cibi. La partecipazione sarà aperta a tutti e gratuita.  I lavori saranno esposti nell’area dedicata e verranno valutati da una giuria di esperti che, domenica 1° marzo, premierà i più originali con un eBook (per il lavoro singolo) e con una giornata in fattoria didattica (per il lavoro di classe). Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito del centro commerciale  www.lascaglia.it e la sua pagina Facebook.


 

ULTIME NEWS