Pubblicato il

Unicef, al via il progetto ''Scuola Amica''

Unicef, al via il progetto ''Scuola Amica''Proseguono senza sosta alcune delle attività svolte dalla sede UNICEF di Civitavecchia. Una delle più importanti attività è il Programma Scuola Amica. Facciamo incontri gratuiti con gli alunni di ogni ordine e grado con le scuole di Civitavecchia e del litorale Roma nord, laddove naturalmente i Dirigenti scolastici accettano la nostra offerta formativa gratuita. Le finalità degli incontri sono:

– Sensibilizzazione ai problemi dell’infanzia nel mondo, con materiale cartaceo e filmati forniti dall’UNICEF ITALIA

– Estensione della filosofia dei diritti dei bambini e degli adolescenti di tutto il mondo. Studio e approfondimento della Convenzione ONU

– Conoscenza dell’UNICEF da parte delle componenti della Scuola e delle Famiglie

– Ampliamento degli orizzonti culturali ed interculturali

– Integrazione dei bambini che arrivano da paesi lontani

-Promozione di nuovi impegni in realtà sempre diverse

– Sostenimento concreto di tutti progetti dell’UNICEF. Recenti gli incontri di sensibilizzazione a Santa Marinella, con gli alunni della scuola Media Carducci, con la elementare Centro e, a breve con alunni della Pirgus. A Marzo una importante conferenza: – I giovani difendono l’ambiente – organizzata dal Comitato UNICEF di Civitavecchia a Ladispoli in aula consiliare, grazie alla preziosa collaborazione del Dirigente Agresti e alla disponibilità del Sindaco, gli alunni dell’Istituto Corrado Melone, incontreranno il Direttore e un tecnico dell’ARPA (Agenzia Regionale per l’ambiente ). L’ARPA precedentemente ha incontrato alunni della scuola Alessandro Cialdi di Civitavecchia e alunni del 4° – 5° anno della succursale del Liceo Galileo Galilei a Santa Marinella. Un modo per dare voce ascolto e diritto di espressione a molti alunni. “Non facciamo tutto ma insieme ma possiamo fare molto”.

di Romana Angeloni

ULTIME NEWS