Pubblicato il

‘‘Chi e perché ha ucciso Aldo Moro’’

Domani sera alle 21 in piazza Innocenzo XI convegno sulla vicenda dell’ex presidente della Dc

Domani sera alle 21 in piazza Innocenzo XI convegno sulla vicenda dell’ex presidente della Dc

SANTA MARINELLA – Domani sera alle 21, in piazza Innocenzo XI°, si terrà un convegno sul tema: ‘‘Chi e perché ha ucciso Aldo Moro’’.
Si cercherà di fare una retrospettiva e un’analisi sulla vicenda dell’ex presidente della Democrazia Cristiana, rapito e ucciso dalle Brigate Rosse, con l’aiuto e la lettura di documenti di Stato.
«Ormai l’accadimento è storia – dice Aldo Carletti segretario del locale Pd – una triste pagina della nostra democrazia messa a dura prova in quegli anni. Due commissioni d’inchiesta non sono state sufficienti a chiarire fino in fondo i ruoli e le responsabilità che le varie anime della vita democratica del nostro Paese, hanno avuto nella vicenda».
«Il caso Moro – prosegue Carletti – torna di attualità in funzione del fatto che è stata istituita una terza Commissione parlamentare, fortemente voluta dal Pd, per cercare di fare piena luce sulle tante, troppe ombre che ancora oggi impediscono di capire quello che veramente è accaduto.
Esigere la verità, fuori dal contesto storico degli accadimenti, è la base su cui si poggia la democrazia, i cittadini devono sapere per poter giudicare, una democrazia con tante ombre non è una democrazia compiuta». «Il Circolo del Pd – conclude Carletti – invita la cittadinanza a questo appuntamento importante dove sarà possibile ascoltare la lettura dei documenti di Stato riguardanti il caso Moro dalla viva voce di chi sta indagando».
Relatore del convegno sarà Gero Grassi, vice presidente del Pd alla Camera dei Deputati e membro della commissione d’inchiesta che sta portando avanti i lavori.
Nel corso della manifestazione sarà proiettato un video su Aldo Moro.
Gi.Ba.

ULTIME NEWS