Pubblicato il

Attività frenetica in vista del 27° Torneo dei Butteri Rionale

La manifestazione si terrà domenica 26 e sarà preceduta da vari eventi. Landi: «Solo un ricordo le proteste degli ambientalisti»

La manifestazione si terrà domenica 26 e sarà preceduta da vari eventi. Landi: «Solo un ricordo le proteste degli ambientalisti»

TOLFA – In collina fervono i preparativi per la 27^ edizione del Torneo dei Butteri 2015 rionale e 47^ dell’edizione regionale. A dare il la alla manifestazione sarà venerdi 24 luglio la ‘‘Cena del Buttero’’ che si terrà in piazza G. Matteotti alla presenza anche di tanti butteri storici e di quelli nuovi. Rioni e Pro Loco in collaborazione col Comune di Tolfa e il sindaco Landi procedono coi lavori di organizzazione. Sabato 25 ci sarà la sfilata dei cavalli col giuramento in piazza Veneto e la sera ‘‘Rioni  in Festa’’. Domenica 26 alle 17 alla Nocchia si terrà il Torneo dei Butteri Rionale e a seguire in piazza Veneto concerto di Edoardo Vianello, la premiazione del Rione vincitore e tombolata. Per fortuna le animose e scorrette proteste animaliste di due anni fa sono un lontano ricordo: finora non c’è stato nessun cenno da parte dei gruppi che presidiarono la manifestazione creando tensioni col pubblico sia nel Torneo rionale che regionale: «Grazie al comportamento corretto ed educato dei cittadini di Tolfa e dei componenti dei Rioni in due anni siamo riusciti a far continuare il Torneo dei Butteri e a dare una lezione di civiltà a facinorosi che volevano delegittimare le tradizioni più importanti del territorio dei Monti della Tolfa». (Rom. Mos.)

ULTIME NEWS