Pubblicato il

Boom di prenotazioni per il ‘‘Festival della Birra’’

Boom di prenotazioni per il ‘‘Festival della Birra’’

Da stasera a domenica la tregiorni della Nona con le bionde, le rosse e le weiss della Wiitmann, uno dei birrifici bavaresi più antichi. Ottimo cibo, grandi spettacoli, importanti artisti, stand Mc’Nona con street food, molte novità, bancarelle, giochi e tanto divertimento

ALLUMIERE – Dopo tanta attesa è arrivato il girono dell’apertura del grande evento che si terrà ad Allumiere da stasera a domenica, ossia il 22° Festival della Birra e 15^ Sagra della Bruschetta organizzata dalla Storica Contrada Nona. Tutti i contradaioli, diretti dal presidente Pietro Pistola, stanno lavorando instancabilmente senza sosta, affinché tutto sia curato nei minimi dettagli per garantire ai visitatori il massimo sotto tutti i punti di vista. Per quest’edizione 2015 i nonaroli promettono sorprendenti novità. Le sapienti cuoche donne della cucina rosso-verde lavorano ai fornelli da giorni per preparare i golosi piatti che da stasera saranno serviti; il menù prevede oltre 30 tipi diversi di bruschette, una vasta scelta di primi piatti tra i quali penne alla nona (con peperoni, salsicce e panna), penne al salmì e alla Norma, e poi ancora lasagna bianca e la prelibata zuppa di cicoria su letto di pane abbruscato; tra i secondi salsicce alla brace, fagioli con le cotiche, spezzatino alla contadina e la buonissima trippa preparata con cura da nonna Teresa. I dolci sono rigorosamente fatti in casa, immancabili le bruschette alla nutella. In questo festival poi la signora e padrona è la birra e quindi Patron Pistola e i suoi propongono un marchio di birra di grande qualità: direttamente dalla Baviera arrivano le birre di uno dei più antichi birrifici artigianali bavaresi, la Wittman; si potrà scegliere fra tre tipi di birra: chiara, rossa e weiss. Novità 2015 il ‘‘Cronobirra’’ ossia il concorso per vedere e premiare il più veloce nel bere una birra: chi si aggiudicherà il titolo stasera e domani vincerà una cena per due persone offerta dagli organizzatori; domenica si terrà la finalissima e il vincitore si porterà a casa un super premio. Ci sarà quindi modo di mangiare bene e bere alla grande ma anche di divertirsi: sotto i capannoni animazione con Oktoberbrass Band coi quali si verrà catapultati in un vero e proprio Festival stile Oktoberfest. Tre serate e tre spettacoli importanti: stasera live dei ‘‘Radici nel cemento’’; domani sera sarà la volta de ‘‘L’orage’’ e domenica, infine, gran fiale coi Ramiccia.
Il Festival della Birra quest’anno ospiterà  un evento di grande rilevanza nazionale, il Convegno ‘‘Canapa, una risorsa per un futuro equo e sostenibile’’, a seguire ‘‘Aperi-Canapa’’ con birra artigianale e prodotti a base di canapa.
Per info e prenotazioni pagina facebook ufficiale Festa della Birra – Allumiere o chiamare 3297100234, 3894290433, 3472325189.
Rom. Mos

ULTIME NEWS