Pubblicato il

‘‘Canapa, risorsa per un futuro sostenibile’’

‘‘Canapa, risorsa per un futuro sostenibile’’

Allumiere. Domenica alle 18 convegno nel piazzale dei Partigiani tenuto da esperti. A seguire ‘‘Apericanapa’’ con birra e alimenti prodotti con questa pianta

di ROMINA MOSCONI

ALLUMIERE – ‘‘Canapa, una risorsa per un futuro equo e sostenibile’’, questo il titolo dell’importante e atteso convegno che si terrà domenica alle 18 nel piazzale dei Partigiani ad Allumiere e nel quale si parlerà di questa pianta riscoperta, della sua storia e del sul utilizzo in campo industriale, tessile, nell’edilizia, nel cibo. 
Questo tavolo di studio è promosso dalla Contrada Nona in collaborazione con l’associazione ‘‘Canapa Live’’. Si discuterà della Canapa e della sua reintroduzione nel sistema agricolo regionale, degli sviluppi, delle conoscenze, delle ricerche, delle normative, dei progetti e delle prospettive. 
A relazionare saranno Emiliano Stefanini (attivista ed esperto in questo settore), Antonio Pasquini (presidente Agraria Allumiere), Marco SantUrbano (presidente Agraria Tolfa), Marco Mai (Rapp. Regionale Asso Canapa), Riccardo Sabatiello e Manuela Tolve (Rapp. Ass. Lucanapa), Claudio Pomella (presidente CanapaLive), Elena Tumeaccin (Rapp. Ass. CanapaLive), il deputato Pd Marietta Tidei, il consigliere regionale Gino De Paolis, i sindaci di Allumiere e Tolfa Augusto Battilocchio e Luigi Landi. 
Al termine degli interventi ‘‘Apericanapa’’ con degustazione di birra alla canapa, bruschetta e pasta prodotte con farina di canapa. 

ULTIME NEWS